domenica 1 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND-Il mare della Sicilia

Dalla costa alle isole, alla scoperta del mare più meridionale d'Italia, del suo litorale, del patrimonio archeologico e della sua gastronomia.

Sempre più amata dagli italiani e, negli ultimi anni, anche da molti stranieri, la Sicilia offre panorami mozzafiato, spiagge lunghe e sabbiose, ma anche cale da sogno. La costa nord, da San Vito lo Capo a Tindari, la costa sud, da Modica a Mazara del Vallo, e la costa jonica, da Taormina a Capo Passero, sono gettonatissime.
Per non parlare, poi, delle isole: Eolie, Egadi, Pantelleria, Ustica e Pelagie costituiscono un arcipelago fantastico, da scoprire in barca o a piedi. La costa settentrionale è bagnata dal Mar Tirreno, con baie rocciose che si alternano ai tipici villaggi di pescatori come Mondello, Cefalù e Terrasini. Procedendo verso Trapani, si sviluppa il breve tratto di costa occidentale.
Nel paesaggio costiero basso e sabbioso spiccano San Vito Lo Capo, uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo, e Marsala, famosa per il vino e per le saline, oltre che per le spiagge. Scendendo verso sud, la riva si addolcisce per formare belle spiagge come quelle di Sciacca e Porto Empedocle, uno dei litorali più affascinanti del Mediterraneo.


SPIAGGIA DI SCOPELLO



SPIAGGIA DI TAORMINA


Fonte:www.viaggivirgilio.it