sabato 7 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND-WEEK-END A PADOVA (6-8 MAGGIO 2011)

Un nuovo weekend padovano è alle porte, speriamo che il tempo sia piacevole cosicchè lo si possa trascorrere al meglio, in giro per Padova e provincia ma anche altrove, laddove abbiate deciso di trascorrerlo. Con l'occasionevi ricordo il contenitore di eventi PadovaExplò, una vera esplosione di eventi, spettacoli, proposte di visite guidate e di gite in battello lungo i canali della città, di shopping domenicale e di eventi, il tutto con la possibilità di usufruire delle promozioni della PadovaCard pensate per i turisti! Vi consiglio di visitare il sito perchè è davvero il manuale per l'uso e consumo del weekend a Padova, ricco di belle immagine della nostra città.
saporidiprimavera1.JPGInserito nella programmazione di PadovaExplò c'è la manifestazione "Sapori di primavera". Se ad inizio settimana abbiamo potuto assaggiare piatti e acquistare i prodotti tipici de "L'Europa in Prato", "Sapori di primavera" consiste nella mostra e vendita diretta dei prodotti tipici padovani. E' la manifestazione primaverile dedicata ai migliori prodotti della campagna padovana: sabato 7 e domenica 8 maggio a Padova, in Prato della Valle. La mostra-mercato si costituisce come un momento importante sia per la valorizzazione del prodotto tipico di qualità che per un avvicinamento tra aziende e clienti. L’appuntamento è promosso dalla Provincia di Padova - Assessorato all’Agricoltura e dalla Camera di Commercio in collaborazione con le Associazioni di categoria del settore agricolo.
Per conoscere tutti gli eventi in programma questo weekend in città ma anche in provincia vi consiglio di consultare come sempre il sito di Padova Eventi dove potete leggere le proposte e le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale anche quelle che io dimentico di ricordarvi...Per quanto riguarda le mostre ad esempio potete avere una panoramica completa di quelle in programma e scoprire le prossime mostre che apriranno a Padova vi rimando a questa pagina del portale. Nel sito nella sezione "Tutte le feste di bella stagione (padovana) fra marzo e giugno" sono raccolte tutte le iniziative e manifestazioni organizzate in città e provincia.
438097232.jpgAnche in questo post voglio ricordare "Universi diversi" , il contenitore di eventi primaverili in città di cui vi ho parlato un paio di settimane fa nel post "Universi diversi: una primavera di eventi" e del quale vi invito a visitare il sito e scoprirne il programma.In Universi diversi rientra l'evento "clou" del 2011 per quanto riguarda il turismo culturale a Padova. Mi riferisco alla straordinaria mostra "Guariento e la Padova Carrarese" (che vi ho presentato in questo post), il pittore di corte, "seguace" di Giotto non a caso inserito nella corrente cosìddetta dei " pittori giotteschi".
ruggero.jpegPer la sezione "Sacre Armonie" di Universi Diversi sabato 7 maggio un evento di sicuro fascino e suggestione. Antonella Ruggiero presenta nella bellissima Sala dei Giganti il progetto "Sacrarmonia" (quale titolo più azzeccato per la rassegna padovana!), un viaggio tra le contaminazioni all'interno della musica sacra di tutto il mondo, in modo particolare quella cristiana. Antonella Ruggiero, reinterpretando brani della musica internazionale e del suo repertorio, ha proposto questo progetto dal vivo in più di cento teatri e chiese in italia e all'estero, accompagnata dagli arké quartet e Ivan Ciccarelli. Info. Biglietti: posto unico platea € 10 Prevendite: Gabbia Dischi - via Dante, 8 - tel. 049 8751166; Musica Musica - via Altinate, 20 - tel 049 8761545; Centro Culturale Altinate / San Gaetano - tel 342 1486878; Scuola di Musica Gershwin - via Tonzig, 9 - tel 342 1486878. Per acquisto online scrivere a marketing@spaziogershwin.org.
esapolis.jpgDomenica 8 maggio è festa della mamma! Un'idea la suggeriscono gli amici dello staff di Butterfly Arc ed Esapolis. Ingresso gratuito alla Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme (PD) o ad Esapolis- il Museo Vivente degli Insetti della Provincia di Padova, per tutte le Mamme che saranno accompagnate da almeno un figlio tra i 4 e i 14 anni (pagante ridotto). Una bella occasione per le mamme di festeggiare questa giornata in compagnia con i proprio pargoletti e voi bambini e ragazzini che leggete lasciate perdere per una volta le vostre playstation e i vosti giochini di ruolo e andate con la mamma alla Casa delle farfalle o ad Esapolis: vi divertirete! ;)
Come sempre per la musica dal vivo, i concerti, i club delego al sito PadovaByNight. Non senza segnalarvi, almeno ai più giovani, l'Unwound club, locale culto della Padova underground che propone ogni fine settimana serate a tema "musicale" e concerti di qualità. Leggi le presentazioni dei concerti di questo fine settimana!
Come sempre per finire ricordo alcuni riferimenti per i turisti e chi verrà da fuori a trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia. Segnalo il sito Turismo Padova Terme Euganee, e la pagina dei pacchetti speciali del Consorzio di promozione turistica Welcome Padova di cui ho scritto qualche post fa ("Welcome Padova, il marketplace del turismo padovano!") e dulcis in fondo il sito della PadovaCard che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.

Fonte:padova.virgilio.it

VIENI A VISITARE IL NOSTRO SITO: www.viaggieweekend.it