sabato 30 aprile 2011

VIAGGI&WEEKEND-WEEK-END A PADOVA (29.04 - 01.05)

Un nuovo weekend padovano è alle porte, speriamo che il tempo sia piacevole cosicchè lo si possa trascorrere al meglio, in giro per Padova e provincia ma anche altrove, laddove abbiate deciso di trascorrerlo. Con l'occasionevi ricordo che questo blog è inserito nel progetto VirgilioCittà sicchè potete leggere i blog di 15 città italiane. Per quanto riguarda il Veneto, rima regione turistica italiana (vai al sito di Veneto Turismo), oltre a questo su Padova potete leggere quelli di Verona e Venezia.
Qulche weekend fa è partito il contenitore di eventi PadovaExplò , una vera esplosione di eventi, spettacoli, proposte di visite guidate (come quelle di "Scoprendo Padova", di "Incontra Padova" e le visite dedicate alle mura e ai bastioni della città) e di gite in battello lungo i canali della città, di shopping domenicale e di eventi, il tutto con la possibilità di usufruire delle promozioni della PadovaCard pensate per i turisti! Vi consiglio di visitare il sito perchè è davvero il manuale per l'uso e consumo del weekend a Padova, ricco di belle immagine della nostra città.
Anche in questo post voglio ricordare "Universi diversi" , il contenitore di eventi primaverili in città di cui vi ho parlato un paio di settimane fa nel post "Universi diversi: una primavera di eventi" e del quale vi invito a visitare il sito e scoprirne il programma.In Universi diversi rientra l'evento "clou" del 2011 per quanto riguarda il turismo culturale a Padova. Mi riferisco alla straordinaria mostra "Guariento e la Padova Carrarese" (che vi ho presentato in questo post), il pittore di corte, "seguace" di Giotto non a caso inserito nella corrente cosìddetta dei " pittori giotteschi".
Invito Maccà b.jpgAll'interno del calendario di Universi Diversi rientra anche Padova Aprile Fotografia, giunta alla sua settima edizione. Il tema scelto per quest'anno è "I territori del corpo": un tema che vuole sondare il rapporto tra corpo e fotografia attraverso l'indagine dello sguardo dei fotografi che ne hanno osservato le forme. La rassegna, riconosciuta come uno tra i più interessanti appuntamenti con la fotografia d'autore a livello nazionale, si articola in un percorso composto da tre mostre istituzionali, sei mostre collaterali e due performance.  All'interno di Aprile Fotografia 2011, è stata inaugurata ieri alla Corte dei Leoni (Via Boccalerie, 8) la mostra “Carlo Maccà. Il corpo, la forma, la luce”. Promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e in collaborazione con il Gruppo Fotografico Antenore, l’esposizione presenta del fotografo vicentino il suo primo lavoro sul corpo. Infatti fino ad oggi, l’autore si era concentrato sul mondo naturale, in particolare sulle conchiglie.Come ricorda in catalogo Enrico Gusella “Carlo Maccà, nella propria indagine, si rivolge a un corpo permeato dalla luce diffusa e depurato dal colore. In questo caso sembra davvero che a prevalere sia la fonte della sensibilità rispetto alla sensualità, dove lo sguardo vive senza più ambiguità”. Il fotografo rivolge così la propria attenzione al soggetto femminile come ad un’altra delle meraviglie della natura. Il corpo viene immortalato, senza banali sottintesi erotici, nella sua bellezza formale esaltata dalla luce che lo avvolge e, in un certo modo, lo smaterializza. E giova, tra l’altro, ricordare come Maccà sviluppi una visione del tutto personale della fotografia con riferimenti anche a grandi maestri quali Edward Weston, il fondatore della fotografia di nudo moderno, che sapeva rendere sensuali gli oggetti ed astratti i corpi femminili. La mostra sarà visitabile fino al 15 maggio.
Carlo Maccà, nasce a Marano Vicentino nel 1936. A Padova consegue la laurea in Chimica Industriale. È stato titolare fino al 2006 della cattedra di Chimica Analitica della stessa Università. Conclusa l’attività di insegnamento si è dedicato a tempo pieno alla fotografia, coltivata marginalmente fin dagli anni ’50. Nel 2005 aderisce al Gruppo Fotografico Antenore ed espone in mostre personali e collettive in varie città d’Italia e pubblicate su riviste internazionali. Mostre personali: Fiori dal mare, fotografie 2008-2010, Galleria Arte e Arte, Bologna (2011), Fotografie di opere di Dante Moro, Comune di Falcade (BL, 2010). Ha partecipato a International malacological meetign, Villa Tuscolana, Frascati (2009) e alla XXXIV Mostra Mondiale di Malacologia Cupra Marittima con l’esposizione Le conchiglie di Carlo Maccà (2009).
Come sempre per la musica dal vivo, i concerti, i club delego al sito PadovaByNight. Non senza segnalarvi, almeno ai più giovani, l'Unwound club, locale culto della Padova underground che propone ogni fine settimana serate a tema "musicale" e concerti di qualità. Leggi le presentazioni dei concerti di questo fine settimana! e anche quello del Fishmarket che propone concerti tutti i venerdì sera mentre sabato sera Cinefish propone film a tema ovviamente musicale. Visitate il sito per scoprire quello di questo sabato! ;)
elisa_header.jpgAl Gran Teatro GEOX, stasera venerdì 29 e domani sabato 30 aprile ci sarà una delle voci femminili più amate della musica italiana e cioè Elisa! Prosegue il successo del suo ultimo progetto discografico “Ivy”, che si sdoppia nella nuova sorprendente tournée “Ivy I & II”, in partenza il 4 e 5 marzo dall’Auditorium della Conciliazione di Roma. L’appuntamento è al Gran Teatro Geox di Padova il 29 e il 30 aprile. Dopo Venezia e Verona, anche Padova ospiterà dunque l’atteso ritorno sul palco di Elisa. L’artista di Monfalcone porterà in scena un doppio show, ciascuno con una propria scaletta, dedicando al pubblico due concerti diversi tra loro. Il tour giocherà su due degli elementi primari della natura: “acqua” e “fuoco”, e le atmosfere nordiche e sognanti del primo dei due eventi, lasceranno il posto a quelle calde e terrene dell’evento successivo. Arrangiamenti acustici ed un suggestivo coro di voci bianche guideranno il pubblico in entrambe le situazioni, che si differenzieranno non solo nel repertorio, ma anche nella strumentazione, che accompagnerà la straordinaria voce di Elisa. Luci “calde e fredde” si alterneranno nei due appuntamenti mentre su un maxischermo posizionato alle spalle della cantautrice scorreranno immagini avvolgenti di suggestivi spazi naturali. Un unico piano sequenza la natura apparirà incontaminata, talvolta inondata di luce, o appena percettibile tra le ombre di un crepuscolo d’inverno. Ruscelli, neve, ghiaccio e vento in un appuntamento e sole, luce, fuoco e terra nell’altro, in una sorta di giardino zen (fonte: sito ufficiale Gran Teatro Geox). Anche questo weekend, quindi, un evento di qualità di quelli che la Zed sta portando in città e di cui ho accennato nel post "Gran Teatro GEOX. Ma quanti spettacoli!" e vi ricordo settimana per settimana.
18564e0fc2ebbe7727e681c6041f94fa.upload.jpegDomenica 1 maggio, festa dei lavoratori, inizierà la tre giorni de "L'Europa in Prato" (1-2-3 maggio), una di quelle manifestazioni che preferisco e che quando arrivano mi rendono allegro...eheh. Si tratta di una grande sagra internazionale che avrà luogo in Prato della Valle con moltissime bancarelle di artigianato e soprattutto di prodotti tipici, italiani ed europei oltre che a moltissimi stand enogastronomici. In questi tre giorni potrete sbizzarrirvi nell'assaggiare biscotti olandesi, brezenm crepes e cioccolato belga, cucina thailandese  o greca, paella valenciana piuttosto che piatti tipici della cucina triestina o stinco di maiale innaffiato da birra bavarese e molto altro ancora! Insomma un bengodi per le buone forchette come il sottoscritto! Io ogni anni faccio tappa l'osteria triestina che merita davvero!
Per conoscere tutti gli eventi in programma questo weekend in città ma anche in provincia vi consiglio di consultare come sempre il sito di Padova Eventi dove potete leggere le proposte e le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale anche quelle che io dimentico di ricordarvi...Per quanto riguarda le mostre ad esempio potete avere una panoramica completa di quelle in programma e scoprire le prossime mostre che apriranno a Padova vi rimando a questa pagina del portale. Nel sito nella sezione "Tutte le feste di bella stagione (padovana) fra marzo e giugno" sono raccolte tutte le iniziative e manifestazioni organizzate in città e provincia!
Come sempre per finire ricordo alcuni riferimenti per i turisti e chi verrà da fuori a trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia. Segnalo il sito Turismo Padova Terme Euganee, e la pagina dei pacchetti speciali del Consorzio di promozione turistica Welcome Padova di cui ho scritto qualche post fa ("Welcome Padova, il marketplace del turismo padovano!") e dulcis in fondo il sito della PadovaCard che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.

Fonte:www.virgilio.padova.it