martedì 17 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND - SIBERIA ORIENTALE


PERCHE' PARTIRE

Per scoprire città sperdute e immensi spazi remoti, attarverso paesaggi naturali affascinanti, lungo la leggendaria linea Transiberiana.



1°GIORNO
ITALIA-MOSCA
Partenza dall'Italia per Mosca. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2°GIORNO
MOSCA-IRKUTSK
Prima colazione in hotel. Visita della città (gli Stagni del Patriarca, la Casa Museo di Maksim Gor'kij e del Museo Makjakovskij). Pranzo in ristorante. Trasferimento in hotel. In serata, trasferimento in autobus privato e assistenza della guida in aeroporto per il volo di linea per Irkutsk. Pernottamento a bordo.

3°GIORNO
IRKUTSK
In tarda mattinata, arrivo ad Irkutsk. Tempo a disposizione nel pomeriggio. Cena di benvenuto nel miglior ristorante locale con cucina tipica. Pernottamento in hotel.

4°GIORNO
IRKUTSK-ISOLA DI OLKOHN-KHUZHIR
Dopo la prima colazione in hotel, giro di Irkutsk in bus ed a piedi. Trasferimento all'isola di Olkohn, la più grande isola del lago Baikal. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo al villaggio di Khuzhir e check-in presso il camping-hotel Olkhon. Camminata fino alla Shamanka Rock. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO
KHUZHIR-CAPO HOBOI/ISOLA USHKANII
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per un safari con un auto fuoristrada russe fino a Capo Hoboi. Proseguimento verso il punto più a nord dell'isola (khoboy). Pranzo sotto forma di pic-nic. Incontro con uno sciamano locale. Trasferimento in motobarca attraverso il lago Baikal fino all'isola di Ushkanii, celebre per essere un ottimo punto di avvistamento delle foche nerpa. Cena e pernottamento a bordo della motonave (cabine per 2 o 4 passeggeri).

6°GIORNO
ISOLA USHKANII-MONAKHOVO-BARGUZIN
Dopo la prima colazione, proseguimento della crociera fino al Zabaikal'sky National Park, attraversando Chivirkuyskiy Gulfsi per raggiungere il villaggo di Monakhovo. Se ci sarà tempo, passeggiata per esplorare la natura del Zabaikal'sky National Park. Trasferiemento in auto da Monachovo a Ust'Barguzin. Cena e pernottamento in hotel.

7°GIORNO
BARGUZIN-ULAN UDE
Partenza dal Zabaikalsky National Park per raggiungere la città Ulan-Ude, la capitale della Repubblica di Buriazia. Arrivo in hotel. Nel pomeriggio, passeggiata per una visita della città. Cena in un ristorante locale e pernottamnto all'Hotel Sagaan Morin.

8°GIORNO
ULAN UDE-TRANSIBERIANA VERSO L'USSURIA
Dopo la prima colazione, visita del più grande tempio buddista locale, il famoso Ivolginsky Datsan. Dopo un fugace pranzo, trasferimento per la stazione per un viaggio entusiasmante: il tratto della transiberiana, tra il confine della Russia con la Mongolia e la Cina, Manciuria ed Ussuria. Il treno partirà da Ulan Ude con destinazione Khabarovsk. Pernottamento a bordo.

9°GIORNO
TRANSIBERIANA TRA MONGOLIA, MANCIURIA E USSURIA
Giornata piena in Transiberiana, osservando i paesaggi della taiga che Checov diceva infiniti "tanto da far sì che la fine di quelle sterminate foreste di conifere fossero conosciute solo dagli uccelli migratori". Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO
TRANSIBERIANA-KHABAROVSK
Giornata ai confini tra Russia, Mongolia e Cina. Pranzo a bordo del treno. Arrivo nel tardo pomeriggio a Khabarovsk. Trasferimento in hotel. Passeggiata in città. Cena e pernottamento in hotel.

11° GIORNO
KHABAROVSK
Dopo la prima colazione, giro della città di Khabarovsk e visita al Museo Etnografico. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio a disposizione per il riposo. Cena e pernottamento in hotel.

12°GIORNO
KHABAROVSK-PETROPAVLOSK
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo per Petropavlosk. Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento per l'hotel. Tempo a disposizione per il riposo. Passeggiata in città. Cena libera. Pernottamento all'Hotel Geyser.

13°GIORNO
PETROPAVLOSK-MUTNOVSKY AREA
Dopo la prima colazione, trasferimento al porto per la navigazione nella Ayachinkaiya Bay ed osservare la colonia di uccelli delle isole Babuskin Kamen, Tri Bata, Starichov (Oceano Pacifico). Pranzo a base di zuppa di pesce. Nel pomeriggio, trasferimento con bus nella zona del vulcano Mutnovsky. Trasferiemento presso il lodge locale nell'area del vulcano. Cena e pernottamento.

14°GIORNO
MUTNOVSKY AREA
Dopo la prima colazione, avvicinamento con mezzi di superficie al cratere del vulcano, la cui vetta si trova a 2.322 metri. Raggiunta la cima, si entrerà nel cratere circondato da stupefacenti ghiacciai, intensi e potenti soffioni di gas vulcanici, spruzzi di vapore, calderoni di acqua bollente e piccoli laghi di montagna. Pranzo al sacco. Ritorno per cena e pernottamento al Lodge locale.

15°GIORNO
MUTNOVSKY-GORELY-PETROPAVLOSK
Prima colazione e trasferimento per raggiungere il vulcano Gorely. Risalita delle pendici del vulcano, la cui vetta si trova a 1.829 metri. Si potrà camminare su campi di lava raffreddata ed osservare laghi di acqua fresca nei tre crateri del vulcano. Pranzo al sacco. Ritorno a Petropavlovsk-Kamchatski e trasferimento al Lodge Solnechnaya. Tempo per rilassarsi in una delle 2 piscine di acqua termale. Cena e pernottamento al lodge.

16°GIORNO
PETROPAVLOSK
Prima colazione. Giornata libera per relax oppure per effettuare escursioni facoltative (a pagamento es. Valley of Gaysers in elicottero o in caso di cattivo tempo, visita di Petropavlovsk-Kamchatski e del mercato locale del pesce). Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso il lodge DBL-Basis.

17°GIORNO
PETROPAVLOSK-MOSCA
Dopo la prima colazione, trasferiemento all'aeroporto di Petropavlovsk-Kamchatsky. Partenza con volo diretto per Mosca. All'arrivo, trasferiemento in bus privato e pernottamento in hotel.

18°GIORNO
MOSCA-ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per volo di rientro in Italia (via Francoforte).


IRKUTSK - CATTEDRALE




TRANSIBERIANA


CRATERE MUTNOVSKY




VIENI A VEDERE IL NOSTRO BLOG: viaggieweekend-mare.blogspot.com