sabato 14 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND-IL FINE SETTIMANA A PADOVA (13-15 MAGGIO '11)

Ciao a tutti e ben ritrovati al post dedicato al weekend padovano! Come sempre ci sarebbe da perdere la testa nel trovare tutti tutti gli eventi in programma e presentarli così ne sceglo qualcuno e soprattutto vi segnalo i siti dei contenitori di eventi dai quali avrete una panoramica completa di quanto avverrà a Padova e provincia.
Ricordo come sempre il contenitore di eventi PadovaExplò , una vera esplosione di eventi, spettacoli, proposte di visite guidate (come quelle di "Scoprendo Padova", di "Incontra Padova" e le visite dedicate alle mura e ai bastioni della città) e di gite in battello lungo i canali della città e lo shopping domenicale e con le promozioni della PadovaCard pensate per i turisti! Vi consiglio di visitare il sito perchè è davvero il manuale per l'uso e consumo del weekend a Padova, ricco di belle immagine della nostra città.
Anche in questo post voglio ricordare "Universi diversi" , il contenitore di eventi primaverili in città di cui vi ho parlato altre volte e che vi hop resentato nel post "Universi diversi: una primavera di eventi" e del quale vi invito a visitare il sito e scoprirne il programma. Vi consiglio davvero di visitare il sito per scoprirne il programma davvero fascinoso e ricco di proposte interessanti.
nottemusei.jpegAnche quest'anno il Ministero promuove, il prossimo 14 maggio, la "Notte dei Musei". Si tratta di un grande evento a carattere europeo mirato a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale presso il più ampio numero di cittadini, venendo incontro alle persone che hanno difficoltà a fruirne nel normale orario di visita. L'ingresso gratuito è previsto dalle ore 20.00 del 14 alle ore 02.00 del 15 maggio (ultimo ingresso 01.00). Ci sarà l'occasione di visitare gratuitamente la mostra clou del 2011 e cioè "Guariento e la Padova Carrarese" aperta eccezionalmente dalle 19.00 alle 01.00 con ingresso gratuito in occasione dell'evento.
jflheader.j.jpgStasera al Gran Teatro GEOX, va in scena il tributo ad un grande del pop. Può piacere o no, magari si potrebbe fare della facile ironia, ma non risconoscere che sia stato un icona fondamentale della musica poo. ma di chi parlo? Ma di Michael Jackson ovviamente! Just For Love- un viaggio nella leggenda! “Just for love” era il motto di Michael Jackson: qualunque cosa tu faccia, falla sempre con passione. Non può dunque che essere la passione il fil rouge di un spettacolo che accompagnerà il pubblico attraverso le migliori canzoni di Michael Jackson e che andrà in scena al Gran Teatro Geox di Padova venerdì 13 maggio. Un musical? Una performance artistica? Un balletto? Probabilmente molto di più, sulle ali di una musica il cui ritmo traccia da sé le immagini e le emozioni. Sul palco ballerini, cantanti e musicisti, circondati da una scenografia imponente, condita da effetti speciali “antigravità” in assoluta esclusiva, e da un allestimento degno di Broadway. Ma è la musica e la sua energia a rimanere protagonista: dai Jackson Five a “I want you back”, da “Beat it” a “I just can’t stop loving you”, passando per il sodalizio musicale con James Brown, un altro gigante della musica del secondo scorso, fino a “Don’t stop ‘til you get enough”. Assoli ed esibizioni corali accompagneranno coreografie pensate per dialogare con l’energia ed il ritmo, per giocare con le emozioni di una storia musica unica ed irripetibile. Attraverso i più amati pezzi di Michael Jackson emerge una storia dove sono proprio l’amore e la passione gli elementi più trascinanti. Guarda il video trailer dello spettacolo! (Fonte sito Gran teatro GEOX).
gotan_testata.jpegDopo la pubblicazione dell’edizione deluxe di tango 3.0 a dicembre 2010 e reduci dai sold out a ripetizione in tutto il mondo ritorna Gotan Project, la formazione franco-argentina che ha rivoluzionato e riportato in auge il tango, per tre imperdibili date in italia. Il Gran Teatro Geox ospita l’unico concerto del Nord-Est sabato 14 maggio. Con quasi mezzo-milione di copie vendute nel nostro paese sono una tra le band di maggiore successo per il mercato italiano. Hanno fatto rinascere il tango con l’apporto della moderna elettronica e dopo i successi dal vivo della scorsa primavera ed estate tornano per 3 date in quello che e’ uno dei tour più interessanti in circolazione. Davvero unici e incredibilmente popolari, con i tre precedenti album hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo i Gotan Project hanno esordito nel 2001 con la Revencha Del Tango, realizzando quello che è a tutti gli effetti un vero capolavoro e punto fermo della storia del chill-out, ancora capace di essere protagonista nelle playlist dei dj di tutto il mondo a distanza di quasi una decade dall’uscita. Il successo viene poi bissato ed amplificato nel 2006 da Lunatico, il secondo disco di inediti del gruppo formato da Philippe Cohen Solal, Eduardo Makaroff e Christoph H. Muller, che li conferma tra i capofila di una scena dance definibile certamente divertente ma anche acculturata oltre che originale. Nelle tre date in arrivo i Gotan Project presenteranno il loro ultimo album, intitolato Tango 3.0 che contiene il singolo La Gloria, brano che vede il featuring di Victor Hugo Morales, che è un mito nell’immaginario mondiale per aver commentato l’incredibile goal di Maradona all’Inghilterra nei mondiali di Mexico ’86; il mitico commentatore sportivo argentino che trasforma il suo classico e interminabile “Goooooooool!” in un inaspettato e potentissimo “Gooooooooooo-tan!” Guarda il video trailer dello spettacolo! (Fonte sito Gran teatro GEOX). Anche questo weekend, quindi, eventi di qualità di quelli che la Zed sta portando in città e di cui ho accennato nel post "Gran Teatro GEOX. Ma quanti spettacoli!" e vi ricordo settimana per settimana.
top_festival.jpgQuesto fine settimana è anche il weekend de "Il Festival della Cittadinanza", una rassegna culturale che coinvolge il centro storico di Padova. per chi la segue ogni anno ricordo che si tratta di quella che era, anni fa, Civitas, la fiera del terzo settore.
L’edizione 2011 è dedicata al tema della Comunità intesa come responsabilità nei confronti della persona e del bene comune, della valorizzazione dell’economia civile e dei rapporti fiduciari tra le persone, della tutela dell’ambiente e del territorio.
L’obiettivo del festival è riunire cittadini, professionisti, istituzioni, imprese, associazioni nei luoghi simbolo della nostra città, creando un grande evento culturale per vivere i luoghi della quotidianità in modo del tutto nuovo e inusuale, coinvolgendoci tutti intorno al tema così attuale della cittadinanza. In programma molte iniziative: convegni, spettacoli, grandi eventi, mostre, laboratori, concerti e tavole rotonde.
Il programma completo ed eventuali aggiornamenti sono consultabile nel sito: www.festivaldellacittadinanza.it
Per conoscere tutti gli eventi in programma questo weekend in città ma anche in provincia vi consiglio di consultare come sempre  anche il sito di Padova Eventi dove potete leggere le proposte e le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale anche quelle che io dimentico di ricordarvi...Per quanto riguarda le mostre ad esempio potete avere una panoramica completa di quelle in programma e scoprire le prossime mostre che apriranno a Padova vi rimando a questa pagina del portale. Nel sito nella sezione "Tutte le feste di bella stagione (padovana) fra marzo e giugno" sono raccolte tutte le iniziative e manifestazioni organizzate in città e provincia!
Come sempre per finire ricordo alcuni riferimenti per i turisti e chi verrà da fuori a trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia. Segnalo il sito Turismo Padova Terme Euganee, e la pagina dei pacchetti speciali del Consorzio di promozione turistica Welcome Padova di cui ho scritto qualche post fa ("Welcome Padova, il marketplace del turismo padovano!") e dulcis in fondo il sito della PadovaCard che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.

Fonte:virgiliopadova.myblog.it

VIENI A VEDERE IL NOSTRO BLOG: viaggieweekend-golf.blogspot.com