venerdì 20 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND - LONDRA






Londra è una città che non pone alcun tipo di problema, perciò non richiede grandi preparativi, a parte ovviamente la ricerca di una sistemazione, che va sempre prenotata per tempo. E, per quanto tempestivi possiate essere, questa sarà comunque una delle voci più costose del soggiorno. Londra è metà turistica per dodici mesi all'anno e troverete sempre più cose da fare di quanto il tempo a vostra disposizione possa consentirvi.

QUANDO ANDARE

Si potrebbe pensare che in un paese dal clima e temperato e mite come l'Inghilterra il tempo non sia un argomento di conversazione. Tuttavia, esattamente come gli inglesi delle Midlands, anche i londinesi sono instancabili osservatori delle condizioni atmosferiche, tanto che qualsiasi variazione della colonnina di mercuriosuscita sorrisi o cattivo umore, a seconda dei casi. Per questo motivo è positivo il fatto che a Londra i divertimenti non dipendano dal tempo: fate come i londinesi, aspettatevi sempre cielo coperto e pioggia (anche in estate) e vi sentirete euforici quando invece vedrete spuntare il sole.
L'estate è la stagione migliore per la visita (negli ultimi anni, tra l'altro , Londra ha avuto ondate di caldo continentale), ma anche la primavera e l'autunno sono periodi ideali, soprattutto perchè vi sono meno turisti e, di conseguenza, monumenti e attrazioni risultano più accessibili. L'inverno, invece, è freddo, umido e buio, ma se amate la vita all'aria aperta, potrete godervela praticamente indisturbati.

COSTI

Londra, si sa, è una città estremamente costosa, ma non è sempre così. La spesa più cospicua che il visitatore deve affrontare è quella del pernottamento. Conviene sempre prenotare con un certo anticipo, tenendo presente che quasi tutti gli alberghi prevedono riduzioni per soggiorni lunghi. E' possibile mangiare senza spendere una fortuna, e ogni quartiere offre una vasta scelta di buoni locali convenienti. Andare a mangiare fuori nei ristoranti più alla moda è di per sè un divertimento, ma molto costoso.
Una gradita sorpresa in una città così costosa è rappresentata dal fatto che tutti i musei statali sono gratuitti, in altri termini, potrete trascorrere giornate intere in alcuni fra i migliori spazi espositivi e gallerie del mondo senza tirare fuori un penny.   

Fonte: lonely planet


VIENI A VEDERE IL NOSTRO BLOG: viaggieweekend-golf.blogspot.com