martedì 3 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND-CROCIERA SUL VOLGA

PERCHE' PARTIRE

Per navigare sul Volga, "la madre di tutti i fiumi russi". L'itinerario che collega le due principali città russe, Mosca e San Pietroburgo, è ricco di testimonianze religiose e spirituali della vecchia Russia.



1°GIORNO
ITALIA-MOSCA
Ritrovo con l'assistente presso l'aeroporto di Milano Malpensa e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per Mosca. Arrivo all'aeroporto di Mosca e trasferimento al porto fluviale. Imbarco sulla nave, sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.

2°GIORNO
MOSCA
Visita panoramica della città. Prima sosta sulla Piazza Rossa con i suoi principali monumenti, tra cui la Cattredale di San Basilio. Si prosegue con il teatro Bolshoi per terminare nella zona universitaria. Rientro a bordo. Dopo la cena, possibilità di partecipare all'escursione facoltativa "Mosca by night". Pensione completa e pernottamento a bordo.

3°GIORNO
MOSCA
In mattinata, visita del territorio del Cremlino, l'antica cittadella simbolo della Russia. Visita del territorio e di una Cattedrale. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per attività individuali o possibilità di partecipare all'escursione facoltativa a Serghjev Posad. Cena e pernottamento a bordo. Inizio della navigazione.

4°GIORNO
UGLICH
Arrivo al porto di Uglich. Il nome della città fondata nel X secolo, è legato ai più grandi avvenimenti della storia russa. Visita del sito dove si potranno ammirare la Cattedrale della Trasfigurazione  e della Chiesa di san Dimitri. Inizio della navigazione con destinazione Yaroslav. Pensione completa e pernottamento a bordo.

5° GIORNO
YAROSLAV
Arrivo a Yaroslav e visita della città, una delle più antiche della Russia, fondata nel 1010 da Yaroslav il saggio. La città è ricca di monumenti storici e culturali, tra cui la Chiesa del Profeta Elia ed il vicino Monastero della Trasfigurazione. Inizio della navigazione con destinazione Goritsy. Pensione completa e pernottamento a bordo.

6° GIORNO
GORITZY
Arrivo a Goritzy dove si visiterà il bellissimo monastero Ortodosso Kirillo-Belozerskij, il più grande ed importante della Russia, particolarmente apprezzabile dal punto di vista architettonico. Al ritorno, inizio della navigazione con destinazione Kizhi. Pensione completa e pernottamento a bordo.

7° GIORNO
KIZHI
Arrivo a Kizhi, la piccola isola, dal 1990 eletta patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, situata nella regione nord-est del lago Onega. Visita del museo all'aperto che raggruppa diverse costruzioni religiose e laiche tra cui la chiesa della Trasfigurazione e dell'Intercessione. Inizio della navigazione con destinazione Mandroga. Pensione completa e pernottamento abordo.

8° GIORNO
MANDROGA
Sosta a Mandroga, piccolo e pittoresco villaggio di recente costruzione, famoso per le case decorate. Accogliente località, immersa nel verde e legata al turismo fluviale. Picnic barbecue. Rientro a bordo e ripresa della navigazione verso San Pietroburgo. Cena del Capitano con l'arrivederci dello staff. Pernottamento a bordo.

9°GIORNO
SAN PIETROBURGO
Mattinata dedicata alla visita panoramica della città. Si inizia dalla Nevsky Prospekt, la principale arteria del centro città, si prosegue nella Piazza del Palazzo d'Inverno, la Cattedrale di San Isacco, lo Smol'nyj (non sono previsti ingressi durante la visita panoramica). Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, tempo libero o possibilità di partecipare  all'escursione facoltativa al Palazzo di Petrodvorets, la residenza estiva di Pietro il Grande, famosa per il suo parco. Dopo la cena a bordo, possibilità di partecipare all'escursione sui canali, elemento caratteristico della splendida città baltica. Pernottamento a bordo.

10° GIORNO
SAN PIETROBURGO
Prima colazione a bordo. In mattinata, visita al Museo Hermitage, uno dei più importanti musei del mondo per la vastità e il numero d'opere d'arte esposte. Rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio, possibilità di partecipare all'escursione facoltativa al Palazzo Pushkin, residenza estiva degli zar. Cena e pernottamento a bordo.

11°GIORNO
SAN PIETROBURGO
Intera giornata dedicata alle visite facoltative della città. Pensione completa e pernottamento a bordo.

12°GIORNO
SAN PIETROBURGO-ITALIA
Prima colazione a bordo. Pranzo libero. Trasferimento in pullman riservato per l'aeroporto. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea per Milano Malpensa.




SAN PIETROBURGO





MOSCA




KIZHI