martedì 10 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND-Al via domani il Veneto Festival 2011!





Dal Veneto al mondo” il titolo dell'edizione 2011 del Veneto Festival, (Festival Internazionale G. Tartini), che giunge quest’anno alla sua quarantunesima edizione confermando la propria vocazione all’esaltazione e alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale di tutti i tempi e lo fa con un programma che porterà il calendario dei Solisti Veneti da Padova, passando per la provincia di Treviso, Trento, Vicenza,  fino a Bucarest con ospiti anche i Maestri Salvatore Accardo e Uto Ughi.
Nel corso dei prossimi mesi infatti il Veneto Festival presenterà al pubblico un vasto e multiforme calendario di concerti, itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto e delle regioni limitrofe. Le numerose manifestazioni del Festival, si arricchiranno della presenza di artisti di fama internazionale appositamente invitati per conferire ampiezza e splendore ad una serie di appuntamenti già di per sé eccezionale e a consolidare la fama di un Festival che, per valore culturale e artistico, rientra fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d’Europa. Per il programma cliccate quì!
jpg_4061574.jpgL’inaugurazione ufficiale della rassegna martedì 10 maggio alle ore 21 nella Chiesa degli Eremitani di Padova tradizionale dimora dei più grandi appuntamenti del festival proposto ogni anno da Claudio Scimone e dai Solisti Veneti. Visto che non sono molto esperto di musica classica mi aiuto con un articolo pubblicato il 26 aprile scorso da "Il Mattino di Padova".  "Al centro della serata del 10 maggio il capolavoro sacro di Wolfgang Amadeus Mozart e suo autentico testamento spirituale: il "Requiem", la cui esecuzione si colloca singificativamente a duecentovent'anni esatti dal 1791, anno della morte del Compositore salisburghese. Di tutta eccezione il cast di solisti internazionali che la il festival ha selezionato per il concerto inaugurale. Accanto a "I Solisti Veneti" si esibiranno il soprano Mariella Devia, la mezzosoprano Laura Brioli ed i giovani e già affermati Angelo Scardina (tenore) e Andrea Mastroni (basso). Ma gli invitati la serata del debutto non si esauriscono qui: per l'occasione giungerà da Mosca l'imponente Coro da Camera di Mosca diretto da Vladimir Minin. Formazione di superlativo livello artistico, il Coro da Camera di Mosca fu rivelato al pubblico italiano con travolgente successo alcuni anni or sono proprio dal "Veneto Festival", e da allora ad oggi le sue apparizioni in Italia hanno destato e continuano a destare l'entusiasmo delle platee conseguendo immancabilmente il più vivo plauso del pubblico e l'apprezzamento incondizionato anche della critica più esigente. Di grande significato artistico e culturale il programma della serata che oltre al capolavoro mozartiano proporrà una grandiosa pagina di Tomaso Albinoni: il "Magnificat" in sol minore per coro e orchestra. Composizione agile e solenne nello stesso tempo il Magnificat albinoniano è mirabile ed eloquente testimonianza dell'assoluta e sovrana conoscenza dei colori e delle possibilità tecniche ed espressive della voce umana di Albinoni, compositore veneto ancora oggi non sufficientemente esplorato e conosciuto ma invece assai familiare a "I Solisti Veneti" e a Claudio Scimone che ne hanno riscoperto e rivelato al pubblico sconosciute pagine, ne hanno registrato in disco l'opera integrale edita in vita (fra cui il celebre intermezzo "Pimpinone" e la serenata "Il nascimento dell'Aurora"). Il Veneto Festival, evoluzione artistica del Festival Tartiniano, giunge quest'anno alla sua quarantunesima edizione, confermando la propria vocazione all'esaltazione e alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale di tutti i tempi. Nel corso dei prossimi mesi infatti il Festival presenterà al pubblico un vasto calendario di concerti, itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto e delle regioni limitrofe".



VIENI A VEDERE LE ULTIME NOVITA' DEL GOLF:  viaggieweekend-golf.blogspot.com