lunedì 2 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND-LEMONTAGNE SACRE DEL TIBET E CHENGDU


PERCHE' PARTIRE

Per vivere l'essenza del popolo tibetano con tutte le sue tradizioni, isuoi riti, la sua spiritualità.




1° GIORNO
ITALIA-CHENGDU
Ritrovo all'aeroporto di Milano Malpensa.Volo di linea per Chengdu via Amsterdam.Pasti e pernottamento a dordo.

2° GIORNO
CHENGDU
Arrivo e trasferimento in hotel.Dopo pranzo, visita della zona di riproduzione dei panda presso un parco nazionale di un'area di 600 metri quadrati.Chendu è oggi la capitale della provincia del Sichuan ma durante il periodo delle Cinque Dinastie fu capitale dell'intera Cina. La città custodisce tutto il fascino antico, con le sue case aperte sulla strada, i mercatini dell'artigianato e i negozi tradizionali con le tettoie di legno. Tempo a disposizione per esplorare quella che un tempo fu l'unica via di accesso al Tibet dalla Cina. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO
CHENGDU-LESHAN-CHENGDU
Prima colazione e partenza per Leshan in pullman. Visita del grande Buddha di Leshan, che fu costruita dai monaci buddisti e alta 71 metri. I lavori durarono per più di 90 anni. Secondo la leggenda, un monaco del monastero Lingyun diede l'ordine di costruirlo per calmare il fiume in piena.Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.

4°GIORNO
CHENGDU-LHASA
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Gonggar, l'aeroporto di Lhasa. Trasferimento in hotel. Pranzo durante la giornata. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel. Lhasa è la capitale della regione autonoma del Xizang (Tibet) che si trova a 3.680 metri di altitudine. E' detta anche la "terra degli dei" e racchiude in sè due città contrapposte: una moderna, l'anonima città cinese, e una più antica, che è la vera e propria città tibetana a est di Potala.

5°GIORNO
LHASA
Prima colazione. Visita della città vecchia di Lhasa raccolta intorno al tempio dello Zuglakan, la prima istituzione religiosa e la più sacra dell'intero Tibet e meta di continui pellegrinaggi. All'interno. si trova la statua sacra del Buddha Sakiamuni, posta proprio al centro del Tibet. La costruzione consta di tre piani quadrangolari attorno al quale si trova il percorso pedonale dei pellegrini, il Barkhor, che si deve compiere sempre in senso orario. Un luogo dove si ritrovano monaci, bambini, lama, pellegrini, raccolti in  preghiera. Proseguimento con la visita del monastero di Sera, dove per molti anni hanno vissuto monaci specializzati nell'esercizio delle arti marziali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6°GIORNO
LHASA
Prima colazione in hotel. Visita del Norbulingka, il palazzo d'estate del Dalai lama costruito nell'XVIII secolo. immerso nel verde e nell'armonia di giardini tra i più belli di Lhasa. All'interno, si trovano bellissimi ambienti decorati con dipinti murali, templi e altari con statue di splendida fattura, sale per la meditazione, biblioteche, fontane e corsi d'acqua. Si prosegue per la visita del vero e proprio simbolo della città: l'imponente, austero e distaccato Potala, il più famoso monastero-fortezza del Tibet, che domina dall'alto la valle del Marpori. Proseguimento per la visita del Drepung, tra i monasteri più importanti della periferia di Lhasa. accanto al Drepung, si trova il piccolo monastero di Nechung che ospita una scuola teologica. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.

7°GIORNO
LHASA
Prima colazione in hotel. Visita del monastero Ganden, un tempio a circa 60 Km da Lhasa, ne capoluogo Dagze. E' uno dei 3 templi più grandi del Tibet. E' stato costruito all'inizio del 15° secolo di Tsongkapa. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO
LHASA-GYANTSE
Prima colazione e partenza per Gyantse.Si superano impervi passi montani di rara bellezza e si ammirano piccoli villaggi e campi coltivati. Arrivo a Gyantse, a circa 3.800 metri nel cuore dell'antico Tibet. Un tempo, questa località era un importante centro commerciale posto sulle vie che collegavano all'India.
Visita del complesso monastico del Palkhor, che comprende il magnifico chorten Kembum, l'unico stupa nel quale sono ricavate splendide cappelle affrescate. Proseguimento per il lago Yomdrok, un luogo santo sia per i buddhisti e anche per le religioni naturali.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.

9°GIORNO
GYANTSE-SHIGATSE
Prima colazione in hotel e parteza per la città di Shigatse, che si trova in una valle a 90 Km da Gyantse, a circa 3.900 metri di altitudine. Vi si giunge in circa tre ore, attraversando un territorio intensamente  coltivato e piccoli villaggi. Sosta per la visita del monastero di Shalu, a circa 20  Km a sud di Shigatse. Arrivo a Shigatse: visita della città monastica di Tashilumpo e del trono abaziale del Panchen Lama, seconda autorità spirituale del buddismo lamaista. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.

10°GIORNO
SHIGATSE-SAKYA-SHIGATSE
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all'escursione a Sakya, città dal tipico carattere tibetano che sorge a più di 4.200 metri d'altezza. Visita dell'omonimo Monastero. Pranzo. Al rientro a Shingatse, cena cinese e pernottamento in hotel.

11°GIORNO
SHIGATSE-LHASA
Prima colazione e partenza per Lhasa. Durante il percorso, visita ad un laboratorio di produzione dell'incenso. Arrivo a Lhasa nel pomeriggio, tempo a disposizione per gli ultimi acquisti.

12°GIORNO
LHASA-CHENGDU
Prima colazione, in tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per chengdu. Pranzo libero. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

13°GIORNO
CHENGDU-ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia con voli di line a via Amsterdam. Arrivo previsto in Italia in serata.



PANDA

CHENGDU

TIBET