mercoledì 25 maggio 2011

SUMMER STUDENT FESTIVAL 2011 (26 MAGGIO - 1 GIUGNO)

Mentre stasera ci sarà il "botellon veneto" di cui ho parlato lunedi, domani inizierà la X edizione del SUMMER STUDENT FESTIVAL (dal 26 maggio al 1 giugno), un festival di musica e cultura, che mi piace segnalare, un po' perchè mi ricordo dei suoi primimissimi anni quando anch'io ero studente e poi perchè  è assolutamente giusto in una città come Padova segnalare tutte le iniziative che vengono organizzate dal basso dagli studenti stessi e dalle loro realtà associative poichè a Padova la presenza universitaria è assolutamente rilevante così come rilevante è il contributo che gli studenti danno alla vivacità e alla freschezza della città.
Il festival si terrà nello splendido spazio della Golena S. Massimo, verde, bastioni medioevali e le acque del Piovego a fare da scenario delle serate del SSF. Ogni sera dalle 18.00, con ingresso gratuito, musica, mangia/bevi a prezzi popolari, incontri culturali, mostre fotografiche, banchetti per le associazioni, e tanto tanto ancora. Oltre ad un'occasione di socializzazione e di stare insieme in un bel posto si potrà ascoltare della buona musica, ovviamente, trattandosi di un festival musicale. Band italiane ed internazionali (Croazia, Germania, USA) del panorama indipendente quindi se amate solo la musica sanremese direi che non è proprio lo spazio per voi. Se invece amate la musica in ogni sua forma e avete orecchie aperte e allenate per i generi più particolari allora senz'altro vi interessa leggere il programma seguente e magari andare a curiosare tra i siti di questi band.
padova,università degli studi di padova,padova erasmus,asu,summer student festival,summer student festival 2011,musicaEcco il programma dei concerti tutti ad entrata libera!
26 Maggio: Akron/Family (Dead Oceans, USA) - psichedelia bucolica +
Welcome Back Sailors (We Were Never Being Boring, RE)

27 Maggio Chain and the Gang (K Records, USA) - marxismo gospel +
Husband (BO)

28 Maggio Saroos (Anticon, DE) con membri di Notwist e Lali Puna +
Going Places (TO)

29 Maggio Ariel Pink's Haunted Graffiti (4AD, USA ) - arte povera da Beverly Hills (vedi foto sopra a sinistra)

30 Maggio Thank You (Thrill Jockey, USA) - krautrockenroll stellare +
Captain Quentin (From Scratch, RC) Instrumental jet set in decollo

31 Maggio East Rodeo (HR/ITA) - free balcanico +
Beniamino Noia (PBM, PD)
padova,università degli studi di padova,padova erasmus,asu,summer student festival,summer student festival 2011,musica
In più tutte le sere, a partire dalle 21.30, "Summerscreen", cinema all'aperto con proiezione non-stop di film, cortometraggi e videoarte, organizzato dal gruppo "Mondayscreen" dell'Asu. Per vedere il programma dei film che verranno proiettati e per avere i contatti ed ulteriori informazioni vi rimando alla pagina facebook del Summer Student Festival.
Se è vero che le città ed i territori dovrebbero promuovere la propria immagine valorizzando lognuna le proprie vocazioni e le risorse, materiali ed immateriali in grado di offrire, la città di Padova dovrebbe essere la prima interessata a valorizzare al massimo la sua componente giovane, quella universitaria e quindi eventi di questo tipo, rendendoli, perchè no, istituzionali ed occasione di dialogo tra città dei residenti e città universitaria, i cui rapporto non sono sempre idilliaci. Mi viene da pensare che sarebbe davvero bello che venisse organizzato un evento di questo tipo per dare il benvenuto alle matricole che giungono in città per la prima volta e agli gli studenti stranieri che arrivano con il programma erasmus: un festival tutto dedicato e pensato per gli universitari e per Padova città universitaria che  con il tempo potrebbe diventare anche un'attrattiva turistica, magari da affiancare alla bella Festa d'Europa in Prato della Valle. PS: scusate le chiacchere ma ogni tantomi faccio dei viaggi che mi piace visualizzare quì..
Tra l'altro si terrà tra Palazzo Bo e il Liviano il venticinquesimo meeting annuale delle università europee appartenenti al Coimbra Group. Il tema dell’incontro dei centocinquanta professori e rettori di tutta Europa sarà “La missione delle università europee nel mondo globalizzato”, con un’attenzione particolare all’importanza della ricerca per l’eccellenza a livello mondiale.  Tra il 25 e il 27 maggio sono attesi quindi a Padova i rappresentanti di Cambridge, Oxford, Granada, Bologna e molti altri atenei, con l’intervento previsto anche del sociologo Zygmunt Bauman e del ministro della scienza e della ricerca portoghese Josè Mariano Gago. Da programma è prevista anche la visita per gli invitati della cappella degli Scrovegni e il concerto dei Solisti Veneti: sembra proprio che Padova ci tenga a fare bella figura a livello internazionale.
In ogni caso questo SSF è davvero una bella iniziativa che anno dopo anno giunge ad allietare gli studenti e regalar loro un po' di svago a pochi giorni dalla sessione estiva degli esami.
Complimenti agli organizzatori e buon divertimento a chi frequenterà il festival!

Fonte:virgiliopadova.myblog.it

VIENI A CONOSCERE LE ULTIME NOVITA': viaggieweekend-golf.blogspot.com