sabato 28 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND - IL WEEKEND A PADOVA (27-29 MAGGIO 2011)

Ciao a tutti e ben ritrovati al post dedicato al weekend padovano!
Il weekend alle porte è particolarmente importante per lo sport padovano sicchè molti tifosi ed appassionati padovani domenica saranno al seguito delle loro squadre per supportarli in sfide decisive. Domani, sabato 28, il Petrarca Rugby si giocherà la sfida-scudetto per provare a tornare a vincere il campionato italiano di rugby e lo farà nello stadio Battaglini di Rovigo contro il Rovigo Rugby, il rivale storico dei petrarchini. Forza Petrarca!
A Torino, domenica 29, il Calcio Padova farà di tutto per conquistare i play-off per la serie A contro i granata del Toro. Dopo la strabiliante vittoria di sabato scorso contro il Livorno, ai biancoscudati, seguiti in massa dai propri tifosi, basterà un pareggio per raggiungere un obiettivo impensabile 2 mesi fa...Sarà comunque necessaria l'ennesima impresa sportiva per tornare vincitori dall'Olimpico di Torino ma la nostra squadra è in ottima forma e ce la può fare...Forza Padova!
padova,weekend,padova weekend,turismo padova terme euganee,padova eventi,universi diversi,gran teatro geox,esapolis,padova explòIl primo evento che volevo segnalare oggi è assai particolare e per stomaci forti e soprattutto per persone non troppo schizzinose... Visto il successo dell'anno scorso e le numerose richieste, anche quest'anno Esapolis - il Museo Vivente degli Insetti della Provincia di Padova (rileggi un mio vecchio post di presentazione di Esapolis e di Butterfly Arc-casa delle farfalle cliccando quì), ha deciso di organizzare una cena decisamente insolita: “Entopizza 2011”. L'appuntamento è per Venerdì  27 maggio 2011 alle ore 20.30 ad Esapolis e poi presso l'adiacente Pizzeria Daniel (in via dei Colli, 34) e prevede una serata dedicata all'entomofagia, non solo dal punto di vista teorico...ma pratico! Infatti dopo una breve conferenza sul tema de “Gli insetti come alimento umano: un esempio di dieta equilibrata?” tenuta dal Dr. Moretto direttore di Esapolis e responsabile scientifico di Butterfly Arc, i partecipanti potranno degustare una cena a base di pizza e ...insetti! Dopo aver visto alcune puntate di Wild, la trasmissione su italia 1, con la rubrica di un ricercatore che per sopravvivere nella foresta mangiava di tutto (guarda il video), penso che mangiare insetti con la pizza sia qualcosa di molto meno estremo...Poi tramite google ho pure trovato un articolo di qualche anno fa in cui veniva riportata la notizia che un gruppo di ricercatori dell'università statale dell'Ohio, sosteneva che  l'"Occidente sbaglia a snobbare questo genere di alimento".Gli insetti, appunto, secondo la loro ricerca farebbero bene alla salute (leggi l'articolo di repubblica.it). E' solo una questione di tempo e d iabitudine replica la FAO e prossimamente anche noi occidentali ci abitueremo a mangiare insetti. Avete quindi l'opportunità di essere dei veri precursori del nuovo gusto culinario che verrà!
Il menù prevede: pizza (con o senza insetti), bibita media, dolce (con o senza insetti) e caffè, ed avrà un costo di 20€. Parte del ricavato andrà a finanziare due progetti di conservazione che Butterfly Arc - la Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme (PD) sta sostenendo e promuovendo: "Salviamo il Papilio homerus di Giamaica" dell'associazione mondiale IABES e "Salviamo l’Aurora dell’Etna" dell'associazione UIZA in collaborazione con la Monteserra ONLUS e Amici della Terra Italia. Per quanti fossero interessati a partecipare alla serata possono iscriversi : telefonando allo 049-720395 o inviando una mail a eventi@butterflyarc.it . (Il numero di posti disponibili è limitato, vi consiglio quindi di prenotarvi per tempo).
padova,weekend,padova weekend,turismo padova terme euganee,padova eventi,universi diversi,gran teatro geox,esapolis,padova explòIn questo weekend ci sarà comunque la possibilità per gustare prodotti più consueti e consoni alla tradizione. La zona dei Colli Euganei è protagonista di pomeriggi e serate di degustazioni e incontri a tema sulla cucina euganea grazie agli eventi organizzati dalla Strada del Vino dei Colli Euganei, ente di promozione dei prodotti vitivinicoli Doc e Dop dei Colli Euganei, che propone sabato 28 l'ultimo appuntamento di degustazione della rassegna I fiori crescono sulla strada del vino mentre domenica 29 invita tutti alla meravigliosa esperienza di sport e degustazione Golosa Bike, una giornata alla scoperta del sapore autentico di questa splendida zona e del suo territorio, adatto ad un periodo di vacanza all'insegna della cultura e per l'immersione nella natura... .Domenica 29 gli amanti del vino e del buon bere saranno ospiti di Cantine Aperte, le case vitivinicole della provincia di Padova che offrono l'occasione di addentrarsi nel mondo della produzione del vino accanto a momenti di intrattenimento e degustazioni. Presso il Dominio di Bagnoli, dove si produce il Vin Friularo, si svolge il GustaPadova, prodotti enogastronomici della Provincia a disposizione dei partecipanti con trattenimento musicale e visite guidate ai giardini di Villa Widmann Borletti.
Per padovani e turisti segnalo che spunti di visita e informazioni enogastronomiche sono invece a disposizione nella sezione Padova da gustare del sito di Turismo Padova Terme Euganee.
padova,weekend,padova weekend,turismo padova terme euganee,padova eventi,universi diversi,gran teatro geox,esapolis,padova explòProsegue fino al 1 giugno il SUMMER STUDENT FESTIVAL presso la Golena S. Massimo, il festival di musica e cultura organizzato dall'associazione studenti universitari (ASU). Serate con concerti di band  italianie e straniere, di cinema, mostre fotografiche etc, Ingresso ad entrata libera. Per info rileggetevi il mio post di mercoledì: "SUMMER STUDENT FESTIVAL 2011! (26 maggio-1 giugno)".
Ricordo come sempre il contenitore di eventi PadovaExplò , una vera esplosione di eventi, spettacoli, proposte di visite guidate (come quelle di "Scoprendo Padova", di "Incontra Padova" e le visite dedicate alle mura e ai bastioni della città) e di gite in battello lungo i canali della città e lo shopping domenicale e con le promozioni della PadovaCard pensate per i turisti! Vi consiglio di visitare il sito perchè è davvero il manuale per l'uso e consumo del weekend a Padova, ricco di belle immagine della nostra città.
padova,weekend,padova weekend,turismo padova terme euganee,padova eventi,universi diversi,gran teatro geox,esapolis,padova explòAnche in questo post voglio ricordare "Universi diversi" , il contenitore di eventi primaverili in città di cui vi ho parlato altre volte e che vi hop resentato nel post "Universi diversi: una primavera di eventi" e del quale vi invito a visitare il sito e scoprirne il programma. Vi consiglio davvero di visitare il sito per scoprirne il programma davvero fascinoso e ricco di proposte interessanti. Ovviamente ricordo la straordinaria mostra clou del 2011 e cioè "Guariento e la Padova Carrarese". Consiglio!
Per conoscere tutti gli eventi in programma questo weekend in città ma anche in provincia vi consiglio di consultare come sempre  anche il sito di Padova Eventi dove potete leggere le proposte e le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale anche quelle che io dimentico di ricordarvi...Per quanto riguarda le mostre ad esempio potete avere una panoramica completa di quelle in programma e scoprire le prossime mostre che apriranno a Padova vi rimando a questa pagina del portale. Nel sito nella sezione "Tutte le feste di bella stagione (padovana) fra marzo e giugno" sono raccolte tutte le iniziative e manifestazioni organizzate in città e provincia!
Come sempre per finire ricordo alcuni riferimenti per i turisti e chi verrà da fuori a trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia. Segnalo il sito Turismo Padova Terme Euganee, e la pagina dei pacchetti speciali del Consorzio di promozione turistica Welcome Padova di cui ho scritto qualche post fa ("Welcome Padova, il marketplace del turismo padovano!") e dulcis in fondo il sito della PadovaCard che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.

Fonte:virgiliopadova.myblog.it

VIENI A LEGGERE IL NOSTRO BLOG: viaggieweekend-golf.blogspot.com