venerdì 1 aprile 2011

VIAGGI& WEEKEND - Buon weekend a Padova! (1-3 aprile '11)

725540060.jpegCiao a tutti e ben ritrovati! Il primo weekend d'aprile inizia oggi e avrei potuta cavarmela con "Aprile dolce dormire" consigliandovi di riposarmi tutto il fine settimana ma sarebbe stato troppo facile e visto che a me tocca dormire molto poco augurare a voi di dormire non mi sarebbe piaciuto granchè..eheh.
Per conoscere tutti gli eventi in programma questo weekend vi consiglio di consultare come sempre il sito di Padova Eventi dove potete leggere le proposte e le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale anche quelle che io dimentico di ricordarvi...Per quanto riguarda le mostre ad esempio potete avere una panoramica completa di quelle in programma e scoprire le prossime mostre che apriranno a Padova vi rimando a questa pagina del portale. Nel sito nella sezione "Tutte le feste di bella stagione (padovana) fra marzo e giugno" sono raccolte tutte le iniziative e manifestazioni organizzate in città e provincia!
rugby.jpegIniziamo subito con un evento un po' mondano ma che senz'altro non mancherà di attirare le attenzioni di molti. Sabato sera, 2 aprile, in piazzetta Conciapelli, all'interno di un capannone che verrà montato per l'occasione ci sarà il "Rugby and beer Party"! Birre e rugby, un connubio che ben si sposa agli appassionati della palla ovale. Nella serata ci sarà una selezione di rugbysti veneti che metterà in mostra il proprio fisico, aspetto che a me interessa poco, ma che catturerà l'attenzione di molte fan! Quello che attirerà l'attenzione dei fan maschietti sarà, e quì sta la notizia bomba, che per la serata gli sponsor metteranno a disposizione 50 fusti di birra. Sto dicendo "birra gratis"!!!!!! yeahhh, ovazione, ola, giro di campo, trionfo!!! Per partecipare alla serata è sufficiente registrarsi cliccando quì!! Cheers mates! Buon divertimento!;) Tornando seri, visto che si parla di rugby ricordo la mostra al centro culturale Altinate-S. Gaetano “Il Petrarca e il rugby. Un mondo di passioni e di valori” che ho presentato lo scorso weekend e che fa, tra le altre cose, ben capire come sia ben radicato questo sport a Padova, anche grazie ai 9 scudetti che i "tuttineri" del Petrarca Rugby hanno vinto nella loro storia! La mostra si inserisce in un momento di grande espansione per il rugby italiano, iniziata con l’ammissione della nazionale azzurra al torneo del Sei Nazioni. Per dare un’idea di questa trasformazione, basti pensare che i tesserati della Federazione Italiana Rugby sono passati, in quattro anni, da 44mila a 76mila.
IMG_9947.jpgWeek end di "party" questo a Padova. Chi saprà resistere alla "Rugby and beer Party" potrà optare per un evento di sicuro richiamo, quello di cui vi ho parlato mercoledì nel post "Adidas Originals Mega Party: sabato 2 la notte dell'electro music!"! Un evento di portata nazionale, un "tour" itinerante nelle principali città italiane, per proporre serate di divertimento con i migliori dj in circolazione. Sabato 2 Il Maga Party della Adidas farà tappa a Padova con dj Busy-P presso la suggestiva location del Bastione Alicorno. Non so esattamente dove sarà posizionata la console dei dj e dove si ballerà ma immagino nei cunicoli all'interno del bastione...Atmosfera molto gotica e medioevale: ci starebbe bene la musica degli Enigma, ricordate? Mi rivolgo a chi ha superato almeno i 30...
uni.jpegAnche in questo post voglio ricordare "Universi diversi" , il contenitore di eventi primaverili in città di cui vi ho parlato un paio di settimane fa nel post "Universi diversi: una primavera di eventi" e del quale vi invito a visitare il sito e scoprirne il programma. Venerdi e sabato sono giornate in cui è possibile visitare la torre e l'orologio-astrario di Giovanni Dondi in Piazza dei Signori come vi ho segnalato nel post di mercoledì "Visite guidate alla Torre e all'orologio-astrario di Piazza dei Signori". Se sabato sarà una bella mattinata di sole il mio consiglio è quello di andare a fare colazione in un bar del centro e poi gironzolare tra le piazze che di per sè è un piacere, almeno per me, e poi recarvi a visitare uno di questi spazi della città non troppo conosciuti. Per la visita alla Torre dovete recarvi sul posto un po' prima per prenotare se già non avete prenotato telefonicamente mentre per la visita ai sotterranei la prenotazione telefonica è necessaria. Seguite i link per le info.
Come sempre per la musica dal vivo, i concerti, i club delego al sito PadovaByNight. Non senza segnalarvi, almeno ai più giovani, l'Unwound club, locale culto della Padova underground che propone ogni fine settimana serate a tema "musicale" e concerti di qualità. Leggi le presentazioni dei concerti di questo fine settimana! e anche quello del Fishmarket che propone concerti tutti i venerdì sera mentre sabato sera Cinefish propone film a tema ovviamente musicale. Sabato 2 c'è "WALK THE LINE" (James Mangold, 2005). Un viaggio alle radici del rock, discesa agli inferi compresa. La travagliata storia del mito Johnny Cash, dalla giovinezza rurale in Arkansas, dove incise accanto ad Elvis, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins, fino al suo tormentato amore con June Carter. Grande prova di Joacquin Phoenix e Reese Witherspoon, perfettamente a loro agio anche in veste di cantanti. Ingresso ore 22,30, gratuito per gli associati.
Rottami.jpgNel weekend padovano non poteva mancare uno spettacolo teatrale, del Teatro de Linutile, in particolare! Va in scena sabato 2 aprile alle ore 21.00 al Teatro de Linutile di via Agordat, 5 "Rottami", di e con Emanuela Guaiana, per la regia di Eva Cambiale. “Rottami” sono tutte le anime che si aggirano ai margini, che camminano inconsapevolmente al confine, che aspettano qualcuno che li ascolti e li possa salvare, nello stesso momento riescono con una forza grande a sopravvivere. Rottami sono quello che rimane di qualcosa di migliore. In scena le storie, i racconti di 5 diversi personaggi: una prostituta, un matto, un cane, un lavapiatti brasiliano, una vecchietta: tutti alle prese con la difficoltà di affrontare la loro condizione. Nelle loro storie, c’è l’attesa di una provocazione  per poter reagire e dire la propria, anche ridendo. Sono sopravvissuti alla città, all’economia, a loro stessi: ora fanno i conti con il tempo, con quello che sono diventati e quello che diventeranno. Le entità che si raccontano sono diverse, ma in fondo hanno lo stesso grido, urlano vita, quella che vorrebbero, che sperano.  Sul ciglio di una strada, dentro una cucina, in un giardinetto sotto una finestra, sopravvivono senza tristezza alla vita.
linutile-stagione-2011_med_260111.jpgLa messa in scena è semplice, asciutta: qualche sedia, dei vestiti, la musica. Tutti si alternano uno di seguito all’altro, il ritmo è sostenuto, la musica ne rappresenta lo stato d’animo. Emanuela Guaiana ed Eva Cambiale sono entrambe diplomate dal Teatro Stabile di Genova nel 2004: hanno lavorato in più spettacoli entrambe nel ruolo di attrici. Avendo maturato un percorso personale e parallelo si sono unite per la messa in scena di ROTTAMI, un testo scritto nel 2009 da Guaiana Emanuela.
Per info e prenotazioni: Teatro de LiNUTILE, Via Agordat, 5 - 35138 Padova Tel. 049/2022907 Mail to: info@teatrodelinutile.com Sito web www.teatrodelinutile.com Linutile Blog: http://teatrodelinutile.wordpress.com/ Le prenotazioni restano valide fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.
705.jpgAl Gran Teatro GEOX, fino al 3 Aprile ci sarà lo spettacolo più atteso della stagione teatrale 2011, un’esperienza unica e indimenticabile, che porterà il pubblico all’interno di un sogno ad occhi aperti: Slava’s Snowshow, il capolavoro di quello che è considerato il miglior clown al mondo, Slava Polunin. Una visione onirica e fiabesca composta da improvvisazioni continue, gag, incursioni in platea e spettatori che si tramutano in attori per uno show il cui tema dominante, la neve appunto, viene declinato in ogni sua forma e funge da fil rouge in un viaggio fra sentimenti ed emozioni contrastanti che vanno dalla tristezza alla gioia, dalla meraviglia alla commozione più vera perché, come dice Slava: “la neve è per me un’immagine bellissima, come un abito da sposa, come un foglio bianco quando un pittore comincia a disegnare. Ma mi riempie anche di paura e di orrore, di freddo e di morte”. Un’opera di teatro intimista, intrisa di bellezza e suggestione che affonda le sue radici nel mondo della fiaba e si sviluppa grazie alla maestria dei suoi interpreti portando lo spettatore al centro di un mondo fantastico dove la fantasia si muove libera attraverso i gesti, le immagini e il movimento dei suoi protagonisti, dove l’impossibile diventa plausibile e l’illusione regala leggerezza al reale. Slava’s Snowshow, dal debutto, avvenuto a Mosca nell’ottobre del 1993, è stato visto da più di quattro milioni di spettatori e rappresentato più di tremila volte nelle più importanti città di quattro continenti, ottenendo alcuni fra i più prestigiosi riconoscimenti a livello internzaionale quali, solo per citarne alcuni, Premio Stanislavskij 2001, International Clown Festival 1995 e Time Out Award 1994. Preparatevi a varcare le porte del sogno e dell’emozione. (fonte: sito ufficiale Gran Teatro Geox).
Anche questo weekend, quindi, un evento di qualità di quelli che la Zed sta portando in città e di cui ho accennato nel post "Gran Teatro GEOX. Ma quanti spettacoli!" e vi ricordo settimana per settimana.
C_1_Immagini_7260_Immagine.jpgQuesto weekend riparte "Tuffati nel cuore di Padova" con tutti i suoi eventi e lo shopping domenicale! Questa domenica: "EL BIOLOGICO IN PIASSA" presso Piazza dei Signori e Piazza dei Frutti, dalle 9.00 alle 20.00, "IL GHETTO SI MOSTRA. FIORIR DI PRIMAVERA" in Zona Ghetto, dalle 10.00 alle 18.00, "CONCERTO AMBIENTE" in Piazza delle Erbe, dalle 15.30 alle 21.00, "GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA" in Piazza Capitaniato, dalle 16.00 alle 18.00 e la MOSTRA MERCATO "MOMART" in Piazza Capitaniato, tutta la giornata.
Come sempre per finire ricordo alcuni riferimenti per i turisti e chi verrà da fuori a trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia. Segnalo il sito Turismo Padova Terme Euganee, e la pagina dei pacchetti speciali del Consorzio di promozione turistica Welcome Padova di cui ho scritto qualche post fa ("Welcome Padova, il marketplace del turismo padovano!") e dulcis in fondo il sito della PadovaCard che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.

Fonte: virgiliopadova.myblog.it