venerdì 8 aprile 2011

VIAGGI&WEEKEND - IL WEEKEND A PADOVA (8 - 10 APRILE)

725540060.jpegCiao a tutti e ben ritrovati al post dedicato al weekend padovano! Davvero questo iniziaio di primavera ci sta regalando delle bellissime giornate ed è un piacere passeggiare per le vie della città così piene di gente. E' stato così lo scorso fine settimana e spero lo sarà anche in questo che sta per iniziare.
Lo scorso weekend è partito il contenitore di eventi PadovaExplò , una vera esplosione di eventi, spettacoli, proposte di visite guidate (come quelle di "Scoprendo Padova", di "Incontra Padova" e le visite dedicate alle mura e ai bastioni della città) e di gite in battello lungo i canali della città e lo shopping domenicale e con le promozioni della PadovaCard pensate per i turisti! Vi consiglio di visitare il sito perchè è davvero il manuale per l'uso e consumo del weekend a Padova, ricco di belle immagine della nostra città.
yeswebike.jpegDomenica 10 aprile sarà la giornata di "Yes, we bike". Il Comune di Padova organizza la IV edizione della manifestazione dedicata alla bicicletta. Prato della Valle diventa un contenitore a cielo aperto per la mostra-mercato di biciclette, per l'expo delle Associazioni e per gli eventi musicali in programma; sono presenti anche stand gastronomici con degustazioni. Per l'edizione di quest'anno viene organizzata "L'Italia in Prato in 150 giri": una staffetta su due ruote lungo l'anello pattinabile di Prato della Valle (dalle 10 alle 18). I partecipanti vengono suddivisi in 15 gruppi, ciascuno dei quali percorre 10 giri dell'anello pattinabile di Prato della Valle a simboleggiare un decennio della storia d'Italia. Uno speaker illustra, giro per giro, i fatti salienti accaduti dal 1861 al 2011, raccontando così i 150 anni dell'unità nazionale. Il giro di apertura viene compiuto dalla Goliardia dell'Università di Padova. I primi giri sono capitanati dalle Autorità cittadine, mentre gli ultimi dai bambini di Baby PadovaPedala. L'iniziativa è aperta a tutti. Per info sulla manifestazione e su come iscriversi alla staffetta L'italia in Prato in 150 giri clicca quì e buona pedalata! Sono inoltre presenti, per l'intera durata della manifestazione:
- la mostra-mercato di biciclette, con accessori e consigli per la lettura e viaggi a tema due ruote;
- stand istituzionali e delle associazioni;
- stand di Padova+Sostenibile, un progetto che intende offrire nuove opportunità e sinergie a quanti sono impegnati nella realizzazione di modelli di produzione e di consumo sostenibili. Viene distribuita la mappa Padova+Sostenibile, uno strumento di informazione per orientare le scelte di consumo e gli stili di vita nel rispetto di alcuni fondamentali principi di giustizia sociale e ambientale;
- percorsi di educazione alla mobilità a cura della Polizia Municipale e degli Amici della Bicicletta;
- percorsi di mountain bike e bmx a cura di Bmx Panther Boys;
- "Follow the Woman e Skybike": racconti di viaggi in bicicletta "Libano - Siria - Israele - Palestina" e "Padova - Parigi - Londra";
- "Abc della Bici": scuola di riparazione biciclette a cura di Informagiovani;
- stand gastronomici.
images.jpegAnche in questo post voglio ricordare "Universi diversi" , il contenitore di eventi primaverili in città di cui vi ho parlato un paio di settimane fa nel post "Universi diversi: una primavera di eventi" e del quale vi invito a visitare il sito e scoprirne il programma.
C_1_Immagini_7235_Immagine.jpgAll'interno del calendario di Universi Diversi è iniziata da qualche giorno e durerà fino a giugno l'attesa manifestazione che tutti gli amanti della fotografia attendono a Padova e cioè Padova Aprile Fotografia, giunta alla sua settima edizione. Il tema scelto per quest'anno è "I territori del corpo": un tema che vuole sondare il rapporto tra corpo e fotografia attraverso l'indagine dello sguardo dei fotografi che ne hanno osservato le forme. La rassegna, riconosciuta come uno tra i più interessanti appuntamenti con la fotografia d'autore a livello nazionale, si articola in un percorso composto da tre mostre istituzionali, sei mostre collaterali e due performance. La rassegna è organizzata dall'Assessorato alla cultura - Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova; i curatori dell'evento sono Alessandra De Lucia ed Enrico Gusella. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ma vi invito a cliccare quì per leggere la presenzazione delle mostre principali, di quelli collaterali e delle performance collegate alla manifestazione.

Come sempre per la musica dal vivo, i concerti, i club delego al sito PadovaByNight. Non senza segnalarvi, almeno ai più giovani, l'Unwound club, locale culto della Padova underground che propone ogni fine settimana serate a tema "musicale" e concerti di qualità. Leggi le presentazioni dei concerti di questo fine settimana! e anche quello del Fishmarket che propone concerti tutti i venerdì sera mentre sabato sera Cinefish propone film a tema ovviamente musicale. Visitate il sito per scoprire quello di questo sabato! ;)
wewilllogo.jpgAl Gran Teatro GEOX, fino a domenica 10 Aprile (è iniziato ieri!) ci sarà uno spettacolo che molti vorranno andare a vedere. Si tratta del musical We Will Rock You! La “rock opera” con i successi dei Queen, che ha venduto oltre 10 milioni di biglietti in tutto il mondo ed è in scena a Londra ininterrottamente da 8 anni, andrà in scena nei principali palcoscenici italiani; quello di Padova sarà l’unico appuntamento in Veneto. Il marchio di fabbrica di “We Will Rock You” resta lo stesso da sempre: il cast di cantanti, attori e ballerini, la band che ogni sera suona dal vivo i successi indimenticabili dei Queen, gli schermi ad alta definizione e l’estrema pulizia del suono con oltre 50 mila watt di potenza sono le caratteristiche vincenti di un musical che non ha eguali nel genere. “Un elemento che considero caratterizzante e vincente – spiega Claudio Trotta, produttore di We Wil Rock You in Italia – è la scelta, condivisa dai Queen stessi, di mantenere le canzoni in Inglese (tranne 2) e di tradurre e riadattare solo il copione. Vincente è stata anche la selezione di un cast di altissimo livello, come non hanno mancato di notare gli stessi Brian May e Roger Taylor. I cantanti-attori-ballerini di We Will Rock You recitano in Italiano, cantano in Inglese, ballano e ogni sera fanno tutte queste cose insieme dal vivo, con un talento indiscutibile”. Dopo il successo della prima stagione, con 75 repliche e oltre 100.000 spettatori a Milano, Roma, Trieste e Bologna, per la seconda è prevista qualche novità e molte conferme.Nei ruoli principali sono nuovamente in scena Martha Rossi (Scaramouche) e Salvo Vinci (Galileo), Valentina Ferrari (Killer Queen), Salvo Bruno (Khashoggi), Paolo Barillari (Brit), Loredana Fadda (Oz) e Massimiliano Colonna (Pop). Fra le novità succulente invece la realizzazione della colonna sonora originale: il cd contenente tutte le canzoni di “We Will Rock You”, cantate dal cast italiano, sarà prossimamente in airplay radiofonico e verrà venduto esclusivamente nei teatri, a partire da Gennaio 2011. (fonte: sito ufficiale Gran Teatro Geox). Guardate il trailer da youtube!
Anche questo weekend, quindi, un evento di qualità di quelli che la Zed sta portando in città e di cui ho accennato nel post "Gran Teatro GEOX. Ma quanti spettacoli!" e vi ricordo settimana per settimana.
Per conoscere tutti gli eventi in programma questo weekend in città ma anche in provincia vi consiglio di consultare come sempre il sito di Padova Eventi dove potete leggere le proposte e le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale anche quelle che io dimentico di ricordarvi...Per quanto riguarda le mostre ad esempio potete avere una panoramica completa di quelle in programma e scoprire le prossime mostre che apriranno a Padova vi rimando a questa pagina del portale. Nel sito nella sezione "Tutte le feste di bella stagione (padovana) fra marzo e giugno" sono raccolte tutte le iniziative e manifestazioni organizzate in città e provincia!
Come sempre per finire ricordo alcuni riferimenti per i turisti e chi verrà da fuori a trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia. Segnalo il sito Turismo Padova Terme Euganee, e la pagina dei pacchetti speciali del Consorzio di promozione turistica Welcome Padova di cui ho scritto qualche post fa ("Welcome Padova, il marketplace del turismo padovano!") e dulcis in fondo il sito della PadovaCard che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.

Fonte:virgiliopadova.myblog.it