mercoledì 6 aprile 2011

VIAGGI&WEEKEND - Yes we bike


 In Prato della Valle mostra-mercato di biciclette, expo delle associazioni, musica,stand gastronomici con degustazioni e gara in bici 'L'Italia in Prato in 150 giri'


Il Comune di Padova organizza la IV edizione della manifestazione dedicata alla bicicletta.
Per l'edizione di quest'anno viene organizzata 'L'Italia in Prato in 150 giri': una staffetta su due ruote lungo l'anello pattinabile di Prato della Valle. Per tutta la giornata, mostra-mercato di biciclette, con accessori e consigli per la lettura e viaggi a tema due ruote; stand istituzionali e delle associazioni; stand di Padova+Sostenibile, un progetto che intende offrire nuove opportunità e sinergie a quanti sono impegnati nella realizzazione di modelli di produzione e di consumo sostenibili; percorsi di educazione alla mobilità a cura della Polizia Municipale e degli Amici della Bicicletta; percorsi di mountain bike e bmx a cura di Bmx Panther Boys; 'Follow the Woman e Skybike': racconti di viaggi in bicicletta 'Libano - Siria - Israele - Palestina' e 'Padova - Parigi - Londra';'Abc della Bici': scuola di riparazione biciclette a cura di Informagiovani; stand gastronomici.
La manifestazione si inaugura alle 10.30, in seguito:
Dalle 11 alle 18 A tutto sport! Animazione e spazio bimbi, free style e percorsi attrezzati per provare i roller, esibizioni di ginnastica e pattinaggio. Inoltre grazie alla presenza di alcuni centri fitness e dei loro istruttori qualificati vengono proposti esercizi di aerobica, tonificazione, fit boxing e spinning.
Dalle 11.30 alle 18 Staffetta 'L'Italia in Prato in 150 giri', iniziativa è aperta a tutti, maggiori info su http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=10805
Dalle 15 alle 18 A tutta salute! 'Analisi del peso ideale', a cura dell'ufficio progetto città sane del Comune di Padova in collaborazione con la Medicina dello sport dell'Ulss 16. Alcuni medici offrono al cittadino la possibilità di misurare, tramite una adeguata strumentazione, la propria composizione corporea della massa magra e grassa.
Alle 15.30 A tutta musica! 'E' scabroso le donne studiar', medley di operette con Ester Viviani Giaretta e la scuola di ballo 'Le Petit Etoile' di Martina Segato. Concerto 'Big Beat' con Ester Viviani Giaretta: 'Bicicantando' e musica anni '60.
Alle 17 Arrivo della mongolfiera Lancio del progetto Balloonbike a cura dell'associazione Voloinmongolfiera
Iniziative collegate  giovedì 7 aprile, ore 18:30 Apertura della mostra fotografica del viaggio in Medio Oriente 'Follow the woman', 250 donne di tutto il mondo in bicicletta.  Libreria Pangea, via S. Martino e Solferino, 106
venerdì 8 aprile dalle ore 18 alle 21 ai  'Carichi sospesi', vicolo del Portello 12, Marcatura biciclette.  Sarà possibile dare una “targa” alla propria bicicletta: un modo semplice e gratuito di tutelarsi dai furti. La marcatura consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta, viene quindi applicato un adesivo indelebile con lo stemma del Comune di Padova. Si tratta di un sistema di marcatura che permette di rintracciare, nei casi di ritrovamento della bicicletta, il legittimo proprietario. Richiedere la marcatura è gratuito e semplicissimo, basta:
compilare il modulo online (all’indirizzo: http://groupware.comune.padova.it/bici/register.php), stamparlo e firmarlo e presentarsi al circolo Carichi Sospesi la sera dell’8 aprile, con:
la propria bicicletta;  il modulo stampato e firmato; tesserino sanitario dove è indicato il codice fiscale a barre e la fotocopia del documento indicato nel modulo di registrazione. Al proprietario, una volta registrata e marchiata la bicicletta, verrà consegnato un badge personalizzato chiamato 'bicicard'.
venerdì 8 ore 18  Racconto del viaggio 'Padova - Parigi - Londra 2010' organizzato da Skybike e dagli Amici della Bicicletta.  Libreria Pangea, via S. Martino e Solferino 106
sabato 9 aprile dalle ore 10  alle 12, sotto la volta dell'ex Foro Boario, Prato della Valle,  Marcatura biciclette E' necessario fare la preiscrizione online (http://groupware.comune.padova.it/bici/register.php), e presentarsi con il codice fiscale.
sabato 9 aprile ore 14  Biciclettata: 'Anello fluviale di Padova' 47 km lungo le sommità arginali, a cura degli Amici della Bicicletta; ritrovo presso - passerella Rari Nantes.
 sabato 9 aprile ore 18  Presentazione del libro: 'Pedalo dunque sono. Pensieri e filosofia su due ruote' di Carmine Abate, Silvano Bordignon, Mirco Corato, Nicola Corato, Giovanni Gurisatti, Chiara Mascarello, Alessandro Motta e Lorenzo Parolin. Intervengono alcuni degli autori del volume. Libreria Pangea, via S. Martino e Solferino 106

Fonte:www.padovando.com