giovedì 7 giugno 2012

VIAGGI&WEEKEND - Tour tra le Colline pisane

BUONGIORNO DALL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND !!!!!!!



Un museo ricco di storia italiana, una mostra appassionante e un luogo dove il tartufo è sovrano
Tour nel territorio di Valdera in provincia di Pisa - comunemente chiamato le Colline pisane - per scoprire dove è nato lo scooter più famoso del mondo: la Vespa, tra un opera d'arte di Giampaolo Talani, un momento ristoratore alle terme di Casciana e una capatina in uno dei luoghi più famosi per la ricerca del Tartufo Bianco: Palaia, in provincia di Forcoli.
A Pontedera, per scoprire le tutte le sue bellezze  A soli 22 km da Pisa, e poco distante dalle bellissime colline pisane, sorge la cittadina di Pontedera, il maggior centro del territorio di Valdera, famoso per le sue bellezze naturalistiche e per la sua grande ricchezza artistica. Qui, infatti, non solo le strade cittadine ospitano notevoli istallazioni di importanti artisti contemporanei, tra cui l'opera posta in piazza Garibaldi "Collezione sedili di autore"  - di Giò Pomodoro e altri artisti - e il mosaico "Muro di Pontedera" di Enrico Baj, lungo  viale Risorgimento, ma è presente anche uno dei musei che ha fatto la storia dell'Italia, il Museo Piaggio (viale Rinaldo Piaggio, 7). Nato nel 2000, il museo ospita le collezioni Vespa (dai prototipi del 1945, alla Vespa GTV del 2006), Gilera (dalla moto VT 317 del 1909 alla RC600 Parigi-Dakar del 1991) accanto ai più significativi prodotti di Piaggio; ed è sede di notevoli mostre come quella presente attualmente “Bottega Talani: un viaggio nell'affresco”, dell'artista di fama internazionale Giampaolo Talani. L'evento, presente nelle sale del museo fino al 28 luglio, vede dipinti e sculture in bronzo al fianco dei lavori eseguiti dagli studenti liceali che hanno frequentato la bottega d'arte dell'artista, per apprendere la tecnica dell'affresco. Novità assoluta è la presenza del cartone di venti metri relativo all'affresco “Partenze”, realizzato nel 2007 per la stazione di S. Maria Novella a Firenze. Una curiosità: il nome della città deriva dal ponte Era, l'unico ponte che nel Medioevo permetteva ai viandanti provenienti da Pisa, di attraversare il fiume e di raggiungere Firenze. Ancora oggi il famoso ponte è presente nello stemma della città.
A Casciana Terme, per un momento ristoratore Dopo tanta arte e storia italiana, l'itinerario nel bellissimo territorio di Valdera prevede una rilassante tappa a Casciana Terme. La cittadina, distante 23 chilometri da Pontedera, sorge su una incantevole collina, tra olivi e vigneti. La sua storia, risalente al periodo etrusco, è strettamente legata alle proprietà terapeutiche delle acque che scorrono nel suo territorio e che danno vita alle famosissime Terme di Casciana. Allora perché non approfittare di questa preziosa risorsa del luogo per concedersi un piacevole momento dedicato al relax e alla cura del corpo? Il Centro Termale si trova in piazza Garibaldi, 9. Prima di lasciare la bella località non dimenticatevi di visitare la Torre Aquisana, ubicata nel centro di Petraia. L'edificio è tutto ciò che resta del castello medioevale di Casciana.
A Palaia, alla ricerca del miglior tartufo L'ultima tappa del tour, è dedicata completamente alla scoperta del mondo tartufo, quello che nasce nei boschi del borgo di Palaia, in provincia di Forcoli. La cittadina, distante 26 chilometri da Casciana Terme e posta su una collina tufacea, sorge tra i corsi dei torrenti Chiecina ad est e del Roglio, principale affluente del Fiume Era, ad ovest. Il suo territorio è attraversato da una strada che in epoca etrusca conduceva a Volterra. E proprio qui, immersi in un paesaggio stupefacente, avrete l'opportunità di assaggiare, presso la Savini Tartufi ( piazza C.D'Ascanio, loc. Montanelli), il pregiatissimo Tartufo Bianco e tante altre varietà di questo nobile fungo ipogeo. Il territorio di Palaia è, infatti, una delle zone della Toscana più importante per la raccolta dei tartufi, da quello Bianco a varie specie di tartufi neri.
tgcom24

PER AVERE PIU' INFORMAZIONI CHIAMA LA NOSTRA AGENZIA AL N. VERDE 800266999 O INVIACI UNA EMAIL A info@viaggieweekend.it LE RAGAZZE DELLO STAFF TI AIUTERANNO A SCEGLIERE LA META  ADATTA ALLE  TUE ESIGENZE ..... TI ASPETTIAMO IN VIA SAN GIOVANNI BATTISTA A MESTRINO.

Collegati anche al sito: http://viaggieweekend-golf.blogspot.com