lunedì 11 giugno 2012

VIAGGI&WEEKEND - Italia romantica

Selezionati per te dall'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND....
Alcuni tra gli angoli e gli eventi più "sentimentali" del nostro Paese In Italia numerosi sono i luoghi, le vie e le feste dedicate all'amore. Posti romantici e ricchi di storia che possono diventare spunto per organizzare un breve e romanticissimo viaggio nel nostro Paese .
Liguria, La Via dell’Amore, Riomaggiore-Manarola (La Spezia, Parco Cinque Terre)
La Via dell’Amore (Via de l'Amùu, in lingua ligure) è sicuramente l'itinerario più romantico d'Italia. La famosa strada fa parte del sentiero n.2, il “sentiero azzurro”, uno dei tanti itinerari compresi nell'area naturale protetta del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Si tratta di un breve itinerario, di circa 1 km, molto agevole e suggestivo. La stradina infatti è posta tra roccia e mare, ed è ricca di vegetazione rara come la Brassica robertiana ( parente stretta con il più comune cavolo); di macchia mediterranea e di vegetazione esotica come agavi, pitosfori, e fichi d'India. Il percorso, così come si presenta oggi, si snoda dal borgo di Riomaggiore a quello di Manarola. Infine, sul percorso, in località Vaulüngu (nei pressi di Manarola), si trova il  Bar dell’Amore, un punto di ristoro molto suggestivo con balconata a picco sul mare.
Veneto, Verona, casa Capuleti e "casa di Romeo". 
Casa Capuleti, meglio nota come casa di Giulietta, è una casa torre (posta in via Cappello), sulla cui facciata, decorata da eleganti finestre, spicca il famoso balcone dal quale Giulietta si sarebbe affacciata per parlare con il suo amato Romeo. Questo luogo è un vero must per tutti gli innamorati che, in visita a questo tempio dell'amore, attaccano sulle mura della torre lettere indirizzate a Giulietta, con la richiesta di essere aiutati nelle loro questioni amorose. Una curiosità: per rispondere agli innumerevoli bigliettini è stato addirittura creato il “Club di Giulietta, un gruppo di persone che si impegna ad accogliere e a rispondere alle circa 4.000 lettere che ogni anno vengono indirizzate alla giovane Capuleti. Se invece volete scoprire dove abitava Romeo dovete dirigervi verso via Arche Scaligere, dove si trova la nota “casa di Romeo”. L'abitazione, un' autentica architettura medievale, non è visitabile all’interno ma nel ristorante adiacente sono accorpate alcune stanze. In questa casa, si dice, vissero i Montecchi. Sulla facciata è presente un’iscrizione a ricordo della storia di Romeo e Giulietta: “ Oh! Dov’è Romeo?... Taci, ho perduto me stesso: io non son qui e non son Romeo, Romeo è altrove” (“Atto I Scena I Romeo e Giulietta”)
Veneto, Valeggio sul Mincio (Vr) “Festa del Nodo d'amore”
A Borghetto di Valeggio sul Mincio, precisamente sul Ponte Visconteo, il 19 giugno si festeggia la "Festa del Nodo d'Amore". L'annuale appuntamento  vede come protagonista il famoso tortellino di Valeggio, poeticamente chiamato il “nodo d'amore”, cucinato da oltre 300 ristoranti del luogo e servito lungo due tavolate di circa 600 metri, poste lungo tutto il ponte. La manifestazione a carattere enogastronomico non è solo un inno al buonissimo prodotto ma è una vera e propria rievocazione della leggenda da cui la festa prende il nome. La narrazione in questione vuole come protagonisti due innamorati: Malco, capitano delle truppe viscontee, e Silvia, bella ninfa delle acque del Mincio, incapaci di vivere liberamente il loro amore. Silvia, infatti, non potendo restare per sua natura accanto all’innamorato, trova una romantica soluzione per restargli accanto, un fazzoletto annodato. Nei giorni di festa, ancora oggi, il fazzoletto, simbolo dei due innamorati, viene proposto sulle tavole di Valeggio nel famoso Nodo d’Amore, il fagottino di pasta sottile arricchito da un delicato ripieno.
Quest'anno i piatti proposti hanno come soggetto Isabella, un personaggio chiave nella Leggenda del Nodo d'Amore. Il prezzo del biglietto per questa 19° edizione è di 70 euro a persona, prenotabile e acquistabile presso tutti i Ristoranti dell'Associazione o presso la ProLoco di Valeggio s/M 
Toscana, Lucignano (Ar) e Pienza (Si).
Forse non tutti sanno che Lucignano, piccolo borgo medievale che si affaccia sulla Valdichiana, è detto il “paese dell’amore”. Popolato da appena tremila anime è noto, oltre che per la bellezza dei luoghi, anche per un grande tesoro: l’Albero dell’amore, un vero e proprio capolavoro di oreficeria gotica decorato con corallo, smalti e cristalli di rocca. Un capolavoro che ormai, per secolare leggenda, suggella le promesse d’amore delle coppie con fortuna e felicità eterna. E se il paese degli innamorati è Lucignano, le vie dell’amore si trovano invece a Pienza. Qui, nel dedalo infinito di vicoli, ci sono anche le romantiche: Via del Bacio, dell’Amore, del Buio o della Fortuna che si inerpicano nel centro storico della città, un borgo che ha catturato anche un regista come Franco Zeffirelli, che nel 1968 scelse proprio Pienza come set per girare la più grande storia d’amore mai conosciuta, quella di “Romeo e Giulietta”.
fontetgcom24

VUOI SAPERNE DI PIU ? CHIAMA LA NOSTRA AGENZIA AL N. VERDE 800266999 O INVIACI UNA EMAIL A info@viaggieweekend.it TI AIUTEREMO A SCEGLIERE LA META ADATTA ALLE TUE ESIGENZE ..... TI ASPETTIAMO IN VIA SAN GIOVANNI BATTISTA 9/A  A MESTRINO.

Collegati anche al sito: http://viaggieweekend-golf.blogspot.com