giovedì 21 giugno 2012

VIAGGI&WEEKEND - PROGRAMMA TRAVEL TOUR - Venezia e la sua Art Night

Un'intera notte dedicata alla cultura Il 23 giugno l' Università Ca’ Foscari e il comune di Venezia danno il via alla seconda edizione di Art Night Venezia, la manifestazione culturale che offre oltre 400 appuntamenti - all'insegna della poesia, musica, e luci d’artista - distribuiti in più di 200 luoghi cittadini, per una 24 ore veramente magica. Il via ufficiale è previsto per le ore 17, anche se il momento clou della serata è alle 21.30 quando la “madrina” Ottavia Piccolo, nel cortile dell’Università Ca’ Foscari e al centro dell' installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli, leggerà 10 poesie della poetessa polacca Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura. A seguire verrà presentata l’anteprima del film di Katarzyna KolendaZaleska “La vita a volte è sopportabile.
Dopo lo start up, dalla porta d’acqua dell’Ateneo un innovativo corteo salpa lungo il Canal Grande e le altre vie d’acqua della città per InstArtNight Venezia/Ca’Foscari2012. Il primo Istanboat d'Italia che vede coinvolti i più popolari fotografi e reporter pronti a scattare le migliori fotografie delle sedi e di alcune parti della città aperte per l'occasione. Gli scatti fotografici verranno condivise immediatamente in rete, contemporaneamente allo svolgimento dell'evento.  Inoltre, durante la notte più viva di Venezia, vengono inaugurate importantissime mostre, come quella collettiva di illustrazioni “Nie Wiem” alla Biblioteca Universitaria delle Zattere o “Drawings from Within” di Matteo Pericoli all’Aula Colonne a San Sebastiano, mentre alla Ca’ Foscari si può visitare, con guide garantite dagli stessi studenti dell’Ateneo, la grande retrospettiva “ William Congdon a Venezia. Uno sguardo americano”. L'artista, uno dei maggiori anche se più trascurati protagonisti dell'Action Painting americana, secondo uno scritto di Peggy Guggenheim del 1953, "...è l’unico pittore, dopo Turner, che ha capito Venezia, il suo mistero, la sua poesia, la sua passione. Il suo modo d’esprimersi è moderno, la sua comprensione vecchia quanto la città stessa. Egli ha saputo cogliere l’effettiva essenza di molti secoli e fonde questa visione in un sogno così fantastico e bello che i suoi dipinti lasciano senza respiro […]".
Mentre la Fondazione Musei Civici di Venezia propone l'apertura straordinaria di quattro delle sue prestigiose sedi museali: a Palazzo Mocenigo, oltre al Museo, sarà possibile visitare anche spazi solitamente non aperti al pubblico con itinerari speciali nei depositi ricchissimi di tessuti rari e di straordinarie collezioni di abiti originali tra cui spicca la moda del Settecento.  Il Museo di Storia Naturale, amatissimo dai bambini, è reso ancor più suggestivo da un modernissimo allestimento interattivo. Ca' Pesaro ospita la mostra "Spirito klimtiano. Galileo Chini, Vittorio Zecchin e la grande decorazione a Venezia" e, per questa occasione speciale, i "Liuti in contrappunto" del conservatorio di musica Benedetto Marcello animano tutto il palazzo.  Tra le altre importanti istituzioni: Palazzo Grassi con la personale di “Urs Fischer Madame Fisscher”, la Casa dei tre Oci alla Giudecca con “Elliott Erwitt- Personal Best”. La galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa offre l’ultima possibilità di visitare la mostra “Doppio gioco-L’ambiguità dell’immagine fotografica”. I teatri proporranno visite speciali, campi e campielli ospiteranno musica e spettacoli. Molte sono anche le iniziative previste per i bambini come la caccia al tesoro organizzata alla Fondazione Querini Stampalia e i laboratori creativi della Biennale a Ca’ Giustinian. Ma Art Night Venezia non è solo cultura. L'evento, è anche solidarietà. Nelle diversi sedi che partecipano alla manifestazione e anche allestita una raccolta fondi per contribuire al restauro dei monumenti danneggiati dal sisma che ha colpito l'Emilia Romagna.
Inoltre, per chi vuole essere costantemente aggiornato sugli eventi della serata e sui luoghi dove vengono organizzati, è disponibile un'App per Iphone che fornisce tutte le indicazioni del caso.
Gli appuntamenti proposti sono completamente gratuiti e per un pubblico senza vincoli d'età e residenza. Mentre tutti gli aggiornamenti sul programma sono a disposizione, in tempo reale, sulla pagina facebook della manifestazione.
fontetgcom24

Collegati anche al sito: http://viaggieweekend-golf.blogspot.com