venerdì 3 giugno 2011

Viaggi & Weekend -La Città di Padova e i Comuni della Provincia, per la festa di Ferragosto, offrono una serie di iniziative per riscoprire il territorio con occhi diversi. Un'occasione per vivere le piazze, scoprire i monumenti, l'arte e i musei della bella zona padovana. Tanti gli eventi in programma, dal tradizionale appuntamento in Prato della Valle con i fuochi d'artificio, alla ..... Ecco tutte le iniziative in programma.

La Città di Padova e i Comuni della Provincia, per la festa di Ferragosto, offrono una serie di iniziative per riscoprire il territorio con occhi diversi. Un'occasione per vivere le piazze, scoprire i monumenti, l'arte e i musei della bella zona padovana. Tanti gli eventi in programma, dal tradizionale appuntamento in Prato della Valle con i fuochi d'artificio, alla ................. Ecco tutte le iniziative in programma.

L'arte culinaria patavina caratterizza profondamente l'identità del territorio, la degustazione di piatti tipici rappresenta quindi un ottimo mezzo sia per appagare il nostro palato che per conoscere la cultura locale.I numerosi piatti tradizionali sono preparati a partire da ricette tramandate di generazione in generazione, o magari rielaborate o reinventate, sempre a partire dai prodotti dell'orto, della vigna e dei frutti di stagione.Con l'arrivo della primavera Padova e molti Comuni della Provincia promuovono i prodotti tipici del territorio con importanti e piacevoli feste enogastronomiche da maggio fino a Natale. Particolare attenzione è stata data alle tradizionali fiere mercato e alle manifestazioni di Arquà Petrarca: il palco del gusto. Di seguito però tutti gli altri interessanti appuntamenti enogastronomici.    
Attenzione! Le date e le iniziative sono riferite all'anno 2010, si consiglia di aspettare i prossimi aggiornamenti per le conferme definitive.
   
FIERE FRANCHE
Da settembre appuntamento con la tradizione
Non mancano, fra settembre e dicembre, le fiere franche e le sagre paesane che si snodano tra le piazze delle nostre città. Gli appuntamenti più attesi sono ad Arsego, Torreglia, Noventa Padovana e Monselice con la Fiera dei Santi (1 e 2 novembre). A breve il calendario completo. Nel frattempo... consultate quello del 2010!
   
ARQUA' PETRARCA
Il palco del gusto
In autunno Arquà si trasforma in palco del gusto, offrendo ai visitatori la possibilità di gustare un buon bicchiere di vino, assaggiando prodotti della terra e piatti cucinati da cuochi d'eccezione, magari ascoltando un piacevole concerto.
Il programma degli eventi si apre con il Moscato Arquà Jazz Festival. Gli eventi poi, continuano con la Festa della Giuggiola. I festeggiamenti del gusto si chiudono con la tradizionale Festa dell'Olio Novello.
   
ENOLOGIA E VINI
Vini e dintorni fra Vò, Torreglia e Bassa Padovana
Gli appuntamenti con il buon bere iniziano a Galliera Veneta con la rassegna Calici in Villa (04-05/09) e ad Arzergrande con la Festa della Vendemmia (05/09) ma sicuramente l'evento più atteso dell'autunno è la Festa provinciale dell'Uva (12>19/09) a Vò Euganeo. Questo appuntamento, ormai consolidato nel tempo, da la possibilità di partecipare ad una sfilata di carri interamente allestiti e ricoperti di uva. Interessante è anche l'iniziativa Tutti in bici a Vò (12/09) che, attraverso l'anello ciclabile dei Colli Euganei, permette di raggiungere la festa dell'uva in bici.
Imperdibile anche l'appuntamento di fine ottobre a Luvigliano con la Mostra dei Vini DOC: una sorta di vetrina durante la quale si possono degustare i migliori vini dei colli Euganei, accompagnati da prodotti tipici del Parco dei Colli Euganei.
Altri interessanti appuntamenti con il buon vino sono a Bagnoli di Sopra con la Festa del Vin Friularo a novembre e l'appuntamento con la kermesse San Martino in Cantina che si tiene in alcune aziende vitivinicole del territorio padovano.
   
FESTE DEI SAPORI
Feste di sapori e tradizioni: il Padovano a Tavola
Continuando con la nostra carrellata di appuntamenti, segnalo, a metà settembre, l'evento Terra di Santi e Contadini a Piazzola sul Brenta ed ancora a San Michele di Borgoricco il tradizionale appuntamento con la 21^ Mostra del Fungo: una mostra micologica con stand gastronomico, mercatini ed iniziative varie.
Gli appuntamenti continuano poi con la kermesse Montagnana in Shop che vede, da settembre a dicembre, una serie di mercati nella bella cittadina medievale legati all'enogastronomia e ai prodotti tipici: formaggi e salumi, gelato e cioccolato e...
Sempre intorno alla metà di settembre, a Terrassa Padovana torna la tradizionale Festa dei sapori e delle tradizioni.
A novembre, Monselice celebra i Sapori d'Autunno con una tradizionale fiera mercato di prodotti tipici regionali. Il tutto accompagnato da iniziative musicali e di spettacolo.
   
ENOGASTRONOMIA LOCALE
Eventi fra dolcezza e tipicità
Oltre a questi importanti appuntamenti, in tutta la Provincia di Padova possiamo incontrare manifestazioni enogastronomiche legate alla produzione locale: ecco alcuni consigli.
In ordine cronologico, segnalo la terza edizione di Gusta Saccisica a Piove di Sacco, a settembre: un intero week-end dedicato alla buona cucina della Saccisica. In piazza stand gastronomico e mostra-mercato dei prodotti del territorio di Piove di Sacco, poi, la Festa della Patata Merica ad Anguillara, a metà settembre, decanta la patata dolce, con la possibilità di degustare specialità locali presso lo stand gastronomico, ad essa si affianca quella di Stroppare di Pozzonovo a metà ottobre.
Poi la Festa del Mais Maranello a Grantortino ci conduce, sul finire di settembre, alla degustazione di uno dei prodotti tipici del Veneto: la polenta.
Piove di Sacco propone la tradizionale Festa della zucca, che qui prende il nome di Festa dea Suca Baruca col mocolo impissà: una giornata in allegria con mostra-mercato di zucche, concorso intaglio, assaggi e degustazioni del prodotto, a metà ottobre. Un'altra festa della zucca l'abbiamo ad Este ai primi di ottobre.
Continuando con le segnalazioni arriviamo alle golose Feste del Baccalà a Mestino agli inizi di ottobre e a Borgoricco intono alla metà di novembre. Poi ancora la Festa del Radicchio a Maserà di Padova e a Conche di Codevigo ad ottobre.
Intorno alla metà di ottobre a San Pietro Viminario il tradizionale appuntamento con la Festa dei pomi e del toro allo spiedo. Sempre verso la metà di ottobre a Teolo la Sagra dei Maroni e poi ancora a Noventa Padovana la Sagra del Folpo ed infine la Festa dei Sugoi a Conselve.
Ultimo appuntamento dell'anno è con la Festa della Gallina Padovana a Polverara in dicembre. Mostra-mercato, stand gastronomico, convegni ed eventi.
  
BIOLOGICO
Il mangiar buono e sano!
A Padova e Provincia non solo feste con prodotti tipici regionali ma anche particolare attenzione al biologico, al mangiar sano e buono. Interessante appuntamento è a Padova con il Biologico in Piazza intorno alla metà di ottobre con l'esposizione di circa 60 ambulanti nella centralissima Piazza dei Signori. Ancora un appuntamento nei Colli Euganei con l'itinerante Festa del Biologico.
Da segnalare, infine, è l'appuntamento con le serate enogastronomiche all'Agriturismo La Buona Terra di Cervarese Santa Croce. Serate a tema... biologico!
  
CIOCCOLATO
Un appuntamento speciale con l'oro dei golosi
Art & Ciocc a Padova e Piove di Sacco.
  
Promozioni e pacchetti week-end
Un weekend a Padova e Provincia? Sarà sicuramente più vantaggioso ed entusiasmante con le offerte speciali Padova Week-end. I prossimi grandi eventi enogastronomici ci invitano a scoprire Padova, le Terme e i Colli. Organizzate il vostro soggiorno e la vostra visita cogliendo le promozioni proposte dal Consorzio di Promozione Turistica di Padova. A breve on-line.
   
Percorsi enogastronomici
Qui di seguito proponiamo una serie di tour e itinerari guidati alla scoperta dell'enogastronomia della bella zona padovana: il Colli, le Città Murate, l'Alta e l'area Conselvana e Saccisica e...