venerdì 2 settembre 2011

VIAGGI&WEEKEND-PRIMO WEEKEND DI SETTEMBRE A PADOVA E PROVINCIA CON RIEVOCAZIONI STORICHE, IL MOSCATO ARQUA' JAZZ FESTIVAL, IL PORSCHE LIVE, LA FESTA DEL MIELE E DELLA SETA AD ESAPOLIS E MOLTO ALTRO!

BUOGIORNO DALLO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND ANDIAMO A CURIOSARE INSIEME LE POSSIBILITA' CHE CI OFFRE QUESTO WEEKEND LA NOSTRA CITTA' DI PADOVA.

padova,turismo padova terme euganee,padovacard,veneto turismo,colli euganei,palio dei dieci comuni di montagnana,moscato arquà jazz festival,porsche live,porsche live le notti,esapolis,estate carrarese,feste del gusto,padova eventi,festa del miele e della setaEd eccoci finalmente al primo weekend di settembre a segnalarvi qualche iniziativa e proposta su come trascorrere questo fine settimana a Padova e provincia. Davvero l'offerta non manca e ci sono tante occasioni per scoprire la città ed il territorio trascorrendo qualche ora all'aria aperta in città come nel bel territorio della provincia padovana.
Ci avviamo verso la fine dell'estate e quindi, mentre la programmazione di questa seconda edizione dell' Estate Carrarese si avvia verso la chiusura (c'è ancora tutto un mese comunque), partono anche contenitori di eventi e manifestazioni tipiche di questo periodo dell'anno in attesa del prossimo autunno.
padova,turismo padova terme euganee,padovacard,veneto turismo,colli euganei,palio dei dieci comuni di montagnana,moscato arquà jazz festival,porsche live,porsche live le notti,esapolis,estate carrarese,feste del gusto,padova eventi,festa del miele e della seta Innanzitutto le rievocazioni storiche. Ce ne sono parecchie in giro per la provincia, un occasione per scoprire borghi antichi, paesi e città murate che arricchiscono il territorio di fascino e cultura. Questo weekend ne prevede più di una! Rievocazioni e feste che coniugano la voglia di stare in compagnia all'aria aperta, assaggiando le bontà stagionali ed i prodotti tipici del territorio con la spettacolarità degli eventi e l'opportunità di conoscere anche risvolti storici e vissuti dei nostri predecessori.
padova,turismo padova terme euganee,padovacard,veneto turismo,colli euganei,palio dei dieci comuni di montagnana,moscato arquà jazz festival,porsche live,porsche live le notti,esapolis,estate carrarese,feste del gusto,padova eventi,festa del miele e della setaInnanzitutto il famoso "Palio dei Dieci Comuni di Montagnana" (3-5 settembre) giunto alla 35° edizione! La città murata di Montagnana (la cui cinta murata è tra le meglio conservate d'Europa, leggi anche quì dal sito Magico Veneto) pone le origini della città quantomeno nel primo millenio a.C.. Figura predominante, che ne condizionò l'evoluzione costruttiva, fu Ezzelino III° da Romano. Nel 1242 distrusse l'intera città fortificata con strutture lignee. Sabato sera uno dei momenti più spettacolari della rievocazione con l'incendio della torre. "I vivi invidieranno i morti": con queste turpi parole lo sconfitto Ezzelino dichiara la propria vendetta alle nostre genti, ed infatti, nottetempo, ritorna in questi luoghi e, per dar sfogo alla sua implacabile rabbia, incendia la città murata e tutti i dintorni. Dopo la sua conquista egli la ricostruì completamente in muratura e nel 1366 si organizzò una delle più belle e tipiche feste medioevali per festeggiare la sua sconfitta e cacciata avvenuta nel 1256. La città Murata si trasformerà come allora rievocando gli avvenimenti in un contesto di taverne, giochi, giullari, giocolieri, popolani, cavalieri e sfide. Ritorna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il "Palio dei Lupi" a San Martino di Lupari: (leggi da Magico Veneto quì e quì) sabato 3 settembre dalle ore 21.00 Caminada in costume delle contrade del Palio accompagnate dalla banda Ciro Bianci, dalle ore 21.45 Canti popolari "El Canfin" nel piazzale Europa, dalle ore 23.15 Spettacolo pirotecnico, domenica 4 settembre dalle ore 10.00 giochi del palio e premiazioni. Domenica 4 iniziano pure i primi appuntamenti con la 26° edizione della Giostra della Rocca di Monselice che proseguiranno fino a domenica 18! Monselice, altra cittadina deliziosa a sud dei Colli Euganei, nota per il Castello Cini e per il famoso percorso delle Chiesette che porta sù in cima al colle con la sua rocca di Federico II. Leggi anche quì dal bel sito di Magico Veneto.
padova,turismo padova terme euganee,padovacard,veneto turismo,colli euganei,palio dei dieci comuni di montagnana,moscato arquà jazz festival,porsche live,porsche live le notti,esapolis,estate carrarese,feste del gusto,padova eventi,festa del miele e della seta
Restiamo in provincia e precisamente sui Colli Euganei. Non necessita di tante presentazioni Arquà Petrarca, famosa nel mondo per la casa di Francesco Petrarca: è una bella cittadina aggrappata sulle propaggini meridionali dei Colli Euganei, verso i quali si gode di un dolcissimo panorama (vedi immagini ed info quì e quì). Arquà Petrarca apre ai visitatori ospitando un primo appuntamento delle Feste del Gusto del territorio padovano. Iniziando a salutare l'estate ed avvicinandoci all'autunno Padova e molti Comuni della Provincia promuovono i prodotti tipici del territorio con importanti e piacevoli feste enogastronomiche. Sabato 3 e domenica 4 ci sarà il Moscato Arquà Jazz Festival! L'Associazione Pro Loco e il Comune di Arquà Petrarca, in collaborazione il Parco Regionale dei Colli Euganei, presentano il principe dei vini euganei "Il Moscato". Accompagnato dalle magiche note del Jazz, il Festival mira a far riscoprire i vini tipici e storicamente coltivati ad Arquà Petrarca come si ricava dalla descrizione dello stesso Cittadella fatta nel 1605 che attesta: "La Vicaria di Arquà è detta cantina e frutteria padoana per li buoni frutti e feraci vini che ha in collina, de moscatello, pinello, garganego, schiavo e marzemino" (immagine da joylife.it).
padova,turismo padova terme euganee,padovacard,veneto turismo,colli euganei,palio dei dieci comuni di montagnana,moscato arquà jazz festival,porsche live,porsche live le notti,esapolis,estate carrarese,feste del gusto,padova eventi,festa del miele e della seta
Ancora Jazz anche per chi rimane in città con il collaudato appuntamento del Porsche Live-Le Notti a Padova, iniziate iere sera e che si protrarrà fino a domenica. Quattro serate dal vivo con musica, voci, danze e tradizioni culturali: dalla Grecia alla Mongolia, dall'Uzbekistan all'India, un viaggio lungo la via della seta. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria (per info su prenotazioni e serate vai alla pagina di padovanet). Evento collegato è fissato per domenica 4 settembre, dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00 in Piazza della Frutta dove ci sarà la Maratona-concerto con i finalisti della selezione Porsche live. Giovani e jazz 2° premio Padova Carrarese. In caso di maltempo lo spettacolo si tiene al Caffè Pedrocchi.
padova,turismo padova terme euganee,padovacard,veneto turismo,colli euganei,palio dei dieci comuni di montagnana,moscato arquà jazz festival,porsche live,porsche live le notti,esapolis,estate carrarese,feste del gusto,padova eventi,festa del miele e della seta
Per finire vi segnalo un'interessante iniziative dello staff di Butterfly Arc (Casa delle farfalle) e di Esapolis , il grande insettario di Padova, di cui vi ho parlato più volte e già presentato qualche evento. Sabato 3 avrà infatti luogo presso Esapolis la prima edizione della Festa del Miele e della Seta che si terrà a partire dalle 9.30. In tale giornata sarà possibile assistere dal vivo alla lavorazione dei bozzoli e dei tessuti, sperimentare le proprie abilità di filandina/o e scoprire i mille doni preziosi delle api, con assaggi e dimostrazioni. L’accesso alla festa e alle dimostrazioni è compreso nel costo del biglietto di entrata. Inoltre per gli appassionati interessati daremo la possibilità di esporre le proprie collezioni entomologiche e di scambiarle con gli altri partecipanti. Esapolis infatti metterà a disposizione un banco per esporre le proprie collezioni. Per gli espositori l’entrata è gratuita. Per ulteriori informazioni sulle possibilità espositive siete pregati di contattare la direzione : info@butterflyarc.it.- 049 8910189.
padova,turismo padova terme euganee,padovacard,veneto turismo,colli euganei,palio dei dieci comuni di montagnana,moscato arquà jazz festival,porsche live,porsche live le notti,esapolis,estate carrarese,feste del gusto,padova eventi,festa del miele e della seta Consulta il programma dell'Estate Carrarese, il contenitore di eventi in per l'estate 2011. A questa pagina dal sito di Padova Eventi potrete leggerne il programma che proseguirà fino a settembre. Per tutti gli altri eventi e le manifestazioni in programma su tutto il territorio provianciale questo weekend vai alla pagina del weekeend in città e provincia del portale Padova Eventi. Come sempre per finire ricordo alcuni riferimenti per i turisti e chi verrà da fuori a trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia. Segnalo il sito Turismo Padova Terme Eugane e il sito della PadovaCard che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.


CI SEMBRA PROPRIO CHE NON CI SI POSSA ASSOLUTAMENTE LAMENTARE NO!!! SE COMUNQUE VOLETE AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI POTERTE CHIAMARE LO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND AL NOSTRO NUMERO VERDE 800 266 999 OPPURE INVIARE UNA MAIL A viaggieweekend@viaggieweekend.it