venerdì 23 settembre 2011

VIAGGI&WEEKEND-WEEKEND VIBRANTE A PADOVA! (23-25 SETTEMBRE 2011)

UNA BUONA GIORNATA DALL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND ANDIAMO INSIEME  A VEDERE COSA CI PROPONE IL FINE SETTIMANA NELLA NOSTRA BELLA CITTA' DI PADOVA.

Ciao a tutti e benritrovati con questo post dedicato ad alcune proposte per il/un weekend padovano che sta per iniziare.
Per iniziare come sempre ricordo alcuni riferimenti utili per i turisti e per chi verrà da fuori a trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia. Segnalo il sito Turismo Padova Terme Eugane e il sito della PadovaCard che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.
Qualche settimana fa vi ho presentato il nuovo contenitore di eventi, pensato dal portale Padova Eventi, scusate il gioco di parole, in programma nel periodo autunnale, denominato "L'autunno è da noi" (rileggi il post "L'estate sta finendo e l'Autunno è da noi..."). Bene, questo è il momento giusto per rileggere il mio post ma soprattutto cliccare sui prossimi link perchè davvero ci sono molti appuntamenti ed iniziative interessanti in giro per la città e la provincia: Rievocazioni Storiche, Feste del Gusto e Fiere Franche sparse fra Padova e la sua bella Provincia. Ma Padova invita cittadini e gentili ospiti tra i suoi sontuosi palazzi proponendo anche una serie di appuntamenti culturali di massimo rilievo, non solo quindi feste popolari e goderecce. Scoprite le belle mostre in programma oppure gli appuntamenti con il teatro senza dimenticarci, poi, della musica! Nel titolo ho scritto "weekend vibrante" perchè varie ed interessanti sono le iniziative in programma e in questo post ne ho selezionate solo 6! Per leggere il programma completo degli appuntamenti di questo fine settimana cliccate sul link sempre dal portale di Padova Eventi!
turismo padova terme euganee,padovacard,padova,padova cultura,gran teatro geox,zed,concerti,venetotonight
Inizio con un appuntamente culturale-scientifico in programma questa sera. Un incontro forse di nicchia ma che è l'occasione ancora una volta per parlarvi di Esapolis, il più grande insettario d'Europa e museo vivente degli insetti, delle api e dei bachi da seta. Un luogo affascinante e curioso aperto al pubblico e alle scolaresche ovviamente e che senz'altro sarà molto apprezzato da tutti i suoi visitatori, grandi e piccini. Una struttura dalla ragguardevole importanza scientifica così come la sua "sorella" e forse più famosa e visitatissima "Casa delle farfalle" di Montegrotto. Entrambe infatti sono creature della Butterfly Arc dell'entomologo dr. Enzo Moretto. Ebbene questa sera ci sarà l'ultimo appuntamento del ciclo di conferenze di Esapolis. Il titolo della serata è “Le foreste boreali messicane: in viaggio con la Farfalla Monarca” tenuta dal Dr. Enzo Moretto, responsabile scientifico di Butterfly Arc e Direttore di Esapolis. Verrà illustrata, con immagini e video in anteprima dal documentario in preparazione per Geo & Geo, la complessa fragilità degli ecosistemi delle foreste boreali che si trovano ormai relitti in aree tropicali montane del Messico. In parallelo verrà ripercorso l'affascinante volo di riproduzione della farfalla monarca che rappresenta uno dei più grandi fenomeni di migrazione e aggregazione nel mondo dei viventi, sia per la numerosità di individui che per le vastità chilometriche del “viaggio”. A sorprendere e affascinare saranno soprattutto le immagini spettacolari di questa farfalla che per raggiungere i così lontani siti di aggregazione deve affrontare pericoli e sfide di ogni genere. La presentazione si avvarrà infatti delle esclusive e stupefacenti immagini di reportage effettuate sul campo durante una spedizione in Messico in prima persona dal Dr. Moretto con un team internazionale di naturalisti ed esperti. La serata avrà inizio alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze di Esapolis in Via dei Colli, 28 a Padova e l'entrata è gratuita.
turismo padova terme euganee,padovacard,padova,padova cultura,gran teatro geox,zed,concerti,venetotonight
Presso la Fiera di Padova da sabato 24 a lunedì 25 ci sarà Expo Bici, "the cycle frontier", la fiera per tutti gli appassionati di bicicletta! ExpoBici è la manifestazione di riferimento del settore ciclo, che porta la bicicletta al centro di un appuntamento fieristico imperdibile per tutte le aziende che operano sul mercato italiano. Raddoppio della superficie espositiva e del numero di espositori a ciascuna edizione, un incremento del 70% del numero di operatori professionali e del 40% del numero di visitatori, un consistente ampliamento dell’area bike test e un ulteriore sviluppo dell’area spettacoli: tutto questo ha fatto di ExpoBici la vetrina italiana delle tendenze e delle innovazioni del comparto bici. Bicicletta per sportivi, bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e bicicletta anche come attività turistica! Tra gli stand e anche nel sito sopralinkato, troverete informazioni sugli itinerari per gli appassionati di cicloturismo a Padova e nel Veneto, una tipologia di turismo in continua crescita e che appassiona anche gli italiano e non soltando i turisti dal Nord Europa. Interessante la proposta "Gusta Padova in bici", 95 aziende agricole, 38 agriturismi e 9 fattorie didattiche - ma anche ville, castelli, case coloniche, caseifici, pasticcerie, ristoranti e altri operatori che utilizzano come materie prime i prodotti agricoli locali. Il tutto da visitare in bicicletta attraverso i bellissimi itinerari di Padova e provincia. E con la Gusta Padova Card, sconti e promozioni presso i 56 operatori aderenti. Con l'occasione visita Gusta Padova, il portale delle eccellenze agricole del territorio padovano e scoprine le prelibatezze!
turismo padova terme euganee,padovacard,padova,padova cultura,gran teatro geox,zed,concerti,venetotonightInnanzitutto volevo mettere in primo piano l'evento di questa sera, a partire dalle 17, Venetonight, la notte europea dei ricercatori! La Commissione europea promuove la Notte europea dei ricercatori, un'iniziativa che vede i ricercatori di tutta Europa incontrare il grande pubblico. Le Università di Padova, Verona e Venezia, per la Notte europea dei ricercatori, organizzano, a livello territoriale, Venetonight, durante la quale vengono organizzati laboratori, incontri, spettacoli e visite guidate. L'Università di Padova propone alla cittadinanza una ricca serie di appuntamenti patrocinati dal Comune di Padova. Vi segnalo il sito ufficiale di Venetonight, dal quale potete vedere tutto il programma nelle città del Veneto ma anche d'Italia e d'Europa ed entrare in una finestra aperta dedicata al mondo della ricerca e dei ricercatori, in questi anni troppe volte visti per le strade e le piazze d'Italia a rivendicare un migliore trattamento per il valore effettivo del lavoro svolto. Dal sito potete rispondere ad un sondaggio sulla ricerca e sui ricercatori e una curiosa opportunità e cioè quella di poter mandare un messaggio per l'anno 52.000 attraverso la capsula del tempo: tutti i testi pervenuti saranno inviati al satellite KEO, che sarà lanciato in orbita nel 2012. Il satellite è programmato per rientrare nell’anno 52000, portando così i messaggi provenienti dal nostro presente ai futuri abitanti della Terra. Il progetto Keo - http://www.keo.org - è supportato dall’UNESCO.
turismo padova terme euganee,padovacard,padova,padova cultura,gran teatro geox,zed,concerti,venetotonight
Fino a domenica ricordo c'è la possibilità di partecipare alla seconda edizione del raduno internazionale delle mongolfiere e degli aquiloni acrobatici che è iniziato giovedì presso il parco di Villa Draghi a Montegrotto come vi ho segnalato nel post di mercoledì "Raduno Internazionale delle Mongolfiere a Montegrotto Terme! (22-25 sett.). Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sono in calendario due voli giornalieri con partenza alle ore 7.00 e alle ore 18.00. I voli si possono prenotare telefonando all'Associazione Dieci che organizza l'evento (cell. 339 3372366).
turismo padova terme euganee,padovacard,padova,padova cultura,gran teatro geox,zed,concerti,venetotonight
Sabato 24, riparte la stagione dei grandi eventi al Gran Teatro Geox di Padova di cui ho sempre detto un gran bene anche per la stagione passata. Grazie alla Zed, alla location del Gran Teatro e al rinnovato Palazzetto dello sport (PalaFabris) Padova sta entrando o meglio è entrata nel circuito dei grandi eventi e dei concerti di valenza nazionale ed internazionale. Me l'ha fatto notare un'amica di Roma sicchè vuol dire che è arrivata fino alla capitale questa nuova buona nomea di Padova. Bando alle ciance. Sabato si iniziata con la serata degli Apparat Live. La musica elettronica europea, quella che vive attorno ai dance floor, ma che spopola anche tra i raffinati appassionati del sound del terzo millennio conosce pochi nomi universalmente apprezzati come quello di Sascha Ring, in arte Apparat. Artista continuo mutamento, vero e proprio cacciatore di suoni, pioniere che nel tempo ha lasciato la techno da dance-floor per sperimentare una ricerca continua ed estenuante, Apparat su muove tra musica elettronica, IDM, glitch, musica classica (soprattutto attraverso l’utilizzo di archi), Techno e beat. Recentemente ha dichiarato che è “più interessato nel disegnare suoni piuttosto che semplici beats”. In questi anni ha remixato artisti come Johnny Cash, Ellen Allien,Royskopp, Moby, Raz Ohara, Hakan Lidbo, James Holden, Nathan Fake,Francesco Tristano, Luisine, Meteo / Thiel , Swayzak, Agoria, Boys Noize, AdamFreeland, Ladytron e T. Raumschmiere, solo per citarne una piccola parte. Di successo la sua collaborazione con il duo “MODESELEKTOR” con i quali ha sviluppato il progetto ” MODERAT “, forse una delle sue ultime espressioni artistiche legate al club. Apparat oggi, propone il suo live insieme alla sua Band con Raz Ohara al piano e Jörg Waehner alla batteria esibendosi nei Festival più importanti al mondo. In occasione del live al Gran Teatro GEOX Apparat si esibirà con Warren Suicide, una sorta di collettivo audio visuale berlinese i cui concerti mescolano una raffinata capacità di improvvisare a sonorità ricercate. Biglietti in vendita a partire da € 23,50 online al sito www.granteatrogeox.com e presso presso COIN Padova e Treviso, Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cariveneto, Happy Ticket, Charta e Ticketone.
turismo padova terme euganee,padovacard,padova,padova cultura,gran teatro geox,zed,concerti,venetotonight
A partire dalla scorsa settimana e fino all'8 ottobre, tutti i mercoledì, venerdì e sabato, quindi anche stasera e domani sera, c'è Vivi Piazza Gasparotto (la piazzetta compresa tra Corso del Popolo e via D. Valeri; per chi non la conoscesse basta cliccare quì per vedere la mappa). Il Consiglio di quartiere 1 Centro, in collaborazione con il Comune di Padova, gli esercenti e le associazioni del territorio, propone un percorso di rigenerazione urbana di piazzetta Gasparotto, area citata da alcune riviste nazionali come "esempio" di abbandono urbano. La piazzetta è intitolata alla prof.ssa Cesira Gasparotto, insigne storica padovana premiata nel 1971 dal Presidente della Repubblica con la medaglia d'oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte. Sono previste molte iniziative continuative allo scopo di rivitalizzare e rioccupare la piazza con attività programmate, offrendo ai residenti occasioni di incontro e divertimento. Sono presenti, tutte le sere, alcuni stand/bar e gazebi delle Cia, con bevande a basso contenuto alcolico e piccola gastronomia, bancarelle di vestiario vintage e musica/video, mostra fotografica con concorso. Collaborano alla realizzazione della manifestazione: Servizio di mediazione ai conflitti di comunità della cooperativa Il sestante, Associazione Euganea movie movement, Fuoriband, bar Metropolis. . Stasera, venerdì 23 settembre sono in programma documentari, cortometraggi, film di animazione tra quelli presentati all'Euganea film festival 2011 a cura dell'Euganea movie movement mentre sabato 24 settembre musica con Djolibe djembè e Associazione ponti sonori.
Una festa per far si che una piazza abbondonata e nota per essere malfrequentata possa essere recuperata alla città. Uno spazio pubblico frequentato e vissuto val più di mille telecamere o di ridicole ronde per cui coraggio, andiamo a riprenderci questo spazio e facciamolo vivere!

FONTE:http://virgiliopadova.myblog.it


NON C'E' CHE DA SCEGLIERE VERO? MA SE INVECE AVETE VOGLIA DI PASSARE UN FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL RELAX CONTATTATE LO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND AL NUMERO VERDE 800266999 SAPRA' DARVI SICURAMENTE OTTIME ALTERNATIVE SE INVECE PREFERITE PASSARE L'AGENZIA SI TROVA IN VIA TIRANA 6.
E RICORDA LA PROMAZIONE: PARTI PER UN VIAGGIO..................CON UN TROLLEY OMAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!