giovedì 3 maggio 2012

VIAGGI&WEEKEND - Il Fai festeggia “Tre giorni per il giardino”

L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND VI DA IL BENVENUTO E VI AUGURA UN
BUONGIORNO.....



Una manifestazione ricca di novità dal mondo del giardinaggio, laboratori creativi e visite guidate
Dal 4 al 6 maggio, il Fai  organizza, nel parco del Castello di Masino (To), l'evento “Tre giorni per il giardino”, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del “verde”. La manifestazione non è solo una mostra-mercato di florovivaismo, ma anche una buona occasione per partecipare a laboratori dedicati al mondo green e per conoscere meglio le lussuose sale del Castello. L'evento, quest'anno, è eccezionalmente gemellato con il giardino di Villa della Pergola ad Alassio che, per l'occasione, rimane aperto gratuitamente nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio
Considerata una delle più importanti e complete esposizioni internazionali in materia di giardinaggio, è una vera e propria festa del “verde” per esperti, appassionati di fiori e amanti della natura interessati a un giardinaggio innovativo e rispettoso delle esigenze ambientali, che vede arrivare al Castello di Masino oltre 160 vivaisti italiani e stranieri, presenti con il meglio delle loro produzioni e tante novità.
I visitatori, durante l'evento, hanno l'occasione di conoscere fiori e piante insolite e originali: dalle nuove varietà di rosai americani, ortensie, petunie, lobelie, euphorbie ai garofani da vaso e da taglio, dalle varietà profumate di tillandsie, di peonie erbacee e di pelargonium alla fuchsia thymifolia, il fiore più piccolo del mondo, dalle collezioni di hemerocallis botanici, di campanule e di oltre 200 agapanthus alle antiche e autoctone cultivar di pomodori, dalle piante da frutto a spalliera alle nuove varietà di menta e genziana officinali. Oltre a piante e fiori, in vendita anche cesteria, vasi decorati e sculture; abbigliamento e attrezzi per la cura del verde, piscine naturali, prodotti ornitologici, serre, tessuti, lampade e arredi per esterno, pitture botaniche, voliere per farfalle, editoria specializzata. In più è possibile acquistare frutta, verdura e profumi dell’orto di primavera e altri prodotti biologici.
Inoltre la visita alla manifestazione è resa ancora più piacevole dalla fioritura del cosiddetto Giardino delle Nuvole, composto da circa 7mila piante di spiree ( pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Rosacee), donate al FAI da Fondazione Zegna e dalla visita al settecentesco labirinto di carpini, situato alla fine dell'antico viale di accesso. Inoltre, nei giorni della manifestazione sono in programma incontri e presentazioni di libri sul tema dei giardini e della cura del verde e per i più piccoli, durante le giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio (alle ore 11.30 e 16.30), vengono organizzati divertenti laboratori ludico-didattici dal titolo “Con le mani nella terra, i piccoli giardinieri crescono”. Durante i laboratori vengono proposte numerose attività come la costruzione di un mini-orto da portare a casa e la composizione di un pot-pourri, utilizzando i fiori profumati del giardino. Inoltre, a cura di Oasi Zegna, si svolge un laboratorio botanico per un approccio consapevole alla natura, durante il quale i piccoli partecipanti potranno creare il proprio vasetto di tagete, fiore molto utile per proteggere le piante dell’orto da parassiti infestanti. In più, è possibile effettuare visite guidate agli interni, riccamente arredati, del Castello di Masino a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” di Caluso. Una curiosità: all'interno del Parco del Castello è presente il Labirinto di Siepi, il secondo labirinto d’Italia per estensione. Il labirinto botanico, tornato a nuova vita dopo un recente restauro, offre l’impagabile sensazione di perdersi tra mille metri di siepi realizzate come una volta, ricostruendo scrupolosamente il disegno settecentesco ritrovato negli archivi e utilizzando duemila piante di carpini tagliati con ineccepibile regolarità
 fontetgcom24
PER AVERE PIU' INFORMAZIONI CHIAMA LA NOSTRA AGENZIA AL N. VERDE 800266999 O INVIACI UNA EMAIL A info@viaggieweekend.it LE RAGAZZE DELLO STAFF TI AIUTERANNO A SCEGLIERE LA META  ADATTA ALLE  TUE ESIGENZE ..... TI ASPETTIAMO IN VIA SAN GIOVANNI BATTISTA A MESTRINO.


 Collegati anche al sito: http://viaggieweekend-golf.blogspot.com