lunedì 3 ottobre 2011

VIAGGI&WEEKEND-LA FIERA DELLE PAROLE. UN "NUOVO" FESTIVAL A PADOVA! (4-9 OTTOBRE)

BUON LUNEDI' DALLO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND OGGI ANDIAMO IN FIERA A CONOSCERE LE ULTIME NOVITA' DEL MERCATO LETTERARIO!!!!


padova,padova eventi,padova cultura,padovanet,turismo padova terme euganee,padovacard,la fiera delle parole,fiera delle parole,festival della letteratura padova,eSi è chiuso giusto ieri la prima edizione del festival letterario dedicato al genere noir, thriller, pulp, horror Sugarpulp (continuò a segnalarvi il sito Sugarpulp.it perchè merita!) che ha attirato numerosi appassionati del genere presso il Centro Culturale Altinate-S, Gaetano che subito ne apre un altro che si preannuncia come un potenziale competitor di altri festival simili che nel corso degli anni hanno saputo attirare migliaia di persone in varie città del nord Italia.
Parlo de "La fiera delle parole 2011" che per 6 giorni, da domani a domenica 9 ottobre proporrà dibattiti ed incontri con autorevoli personaggi del panorama artistico e culturale, nei quali il pubblico è chiamato a partecipare. Si tratta della Quinta edizione del festival letterario, in precedenza (vedi resoconto edizioni passate) ospitato a Rovigo e che quest’anno sbarca a Padova per la prima volta, città che per l'evento aprirà le sue sedi più prestigiose come Palazzo del Bo, Palazzo Liviano, Teatro Ruzante, Palazzo della Ragione, Palazzo Moroni, varie librerie cittadine e nelle scuole di Padova dando così un'importante contributo allo sviluppo del turismo culturale in città.
padova,padova eventi,padova cultura,padovanet,turismo padova terme euganee,padovacard,la fiera delle parole,fiera delle parole,festival della letteratura padova,e
Il progetto ideato e diretto da Bruna Coscia e organizzato dall’Associazione Culturale Cuore di Carta in collaborazione con il Comune di Padova, l’Assessorato alla Cultura e l’Università degli Studi di Padova. L'Associazione Cuore di Carta, ideatrice e promotrice dell'evento, ha trasportato la sua struttura organizzativa a Padova per quella che si preannuncia come una grandissima opportunità per il nord est: avere un festival culturale letterario in grado di competere con quelle realtà territoriali vicine che hanno accresciuto e consolidato la loro importanza proprio grazie a format festivalieri di successo. Così si legge dal sito ufficiale del festival "La Fiera delle parole" e mi vengono in mente i festival della letteratura di Mantova, il Pordenone Legge, il festival della filosofia di Modena e questi eventi che negli anni hanno saputo per l'appunto attirare molte persone e trasformare la ricchezza e il valore della cultura anche in indotto turistico se è vero che la cultura ha un fondamentale valore in se è ormai assodato che eventi come questi siano sempre più un'importante occasione per veicolare le eccellenze del territorio, sviluppare il turismo e la visibilità. Occasione che Padova ha colto al volo, consapevole che La Fiera delle Parole ha la capacità concreta di realizzare un indotto positivo.
padova,padova eventi,padova cultura,padovanet,turismo padova terme euganee,padovacard,la fiera delle parole,fiera delle parole,festival della letteratura padova,e
Una proposta di altissima qualità grazie alla presenza di alcuni fra i più bei nomi del panorama culturale attuale, tra cui: Valerio Massimo Manfredi, Ferdinando Camon, Antonia Arslan, Don Antonio Sciortino, Flavio Oreglio, Giulio Giorello, David Riondino, Umberto Curi, Stella Pende, Mariapia Veladiano, Umberto Galimberti, Pietrangelo Buttafuoco, Antonio Costa, Luciano De Giusti, Giorgio Tinazzi, Marcello Veneziani, Paolo Andriotti (musicista), Dacia Maraini, Bijan Zarmandili, Daniela Padoan, Sandro Provvisionato, Maria Rita Parsi, Margherita Hack, Daniela Brancati, Giovanni Fasanella, Antonello Caporale, Nicola Gratteri, Oliviero Beha, Natalino Balasso, Gherardo Colombo, Riccardo Chiaberge, Enrica Bonaccorti, Corrado Augias, Andrea Molesini, Valeria Montaldi, Dario Franceschini, Pino Roveredo, Giuseppe Lupo, Lorenzo Scurati, Jacques Charmelot, Lilli Gruber, Ezio Mauro, Roberto Vecchioni, Mario Desiati, Ennio Remondino, Ettore Mo, Silvio Muccino, Carla Vangelista, Massimo Cirri, Andrea Segrè, Mario Tozzi, Andrea Rinaldo, Arrigo Cipriani, Cristoforo Gorno, Sergio Staino, Lella Costa per finire il bellezza con lo spettacolo di Michele Santoro al Palazzo della Ragione! oltre ovviamente ai giovani emergenti della letteratura italiana. Ovviamente l'Università sarà presente anche con alcuni dei suoi docenti come Adone Brandalise ed Umberto Curi e con il rettore Giuseppe Zaccaria.
padova,padova eventi,padova cultura,padovanet,turismo padova terme euganee,padovacard,la fiera delle parole,fiera delle parole,festival della letteratura padova,e
Scopri il programma di questa Fiera della parole 2011! Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, gratuito e senza prenotazione! Ottimo, così piace a me! Massima apertura dunque. Vige semplicemente la regola del "Chi primo arriva meglio alloggia!". Si parte domani, martedì 4 alle ore 17,30 presso l'Aula Magna del Palazzo del Bò (per i non padovani è il palazzo dell'Università) con l'inaugurazione ufficiale della Fiera delle Parole alla presenza di Eugenio Scalfari, Giuseppe Zaccaria, Rettore dell'Università di Padova e di Flavio Zanonato, Sindaco di Padova.
Una proposta culturale di altissima qualità resa accessibile a tutti, trasformando gli incontri in un reale momento di approfondimento a cui il pubblico può partecipare sentendosi protagonista, in una cornice che sfoggia i luoghi più belli della città. Insomma sono molto contento che questo festival sia arrivato a Padova e non vedo l'ora che inizi. Senz'altro parteciperò! Il festival è anche sul social network più famoso: visita la pagina facebook de "La fiera delle parole" e spargete la voce invitando i vostri amici utilizzando la pagina evento del festival!

OTTIME RECENSIONI CI SONO GIUNTE PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTA LA STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND CHE SAPRA' DARTI SICURAMENTE ULTERIORI CONSIGLI CHIAMACI AL NUMERO VERDE 800266999 OPPURE PASSA DIRETTAMENTE IN AGENZIA CI TROVI IN VIA TIRANA 6.

FONTE:http://virgiliopadova.myblog.it/

E PER AVERE ALTRE IDEE LINKATI: viaggieweekend-golf.blogspot.com