lunedì 25 luglio 2011

VIAGGI&WEEKEND-LE VISITE ANIMATE DEL TEATRORTAET ALLA SPECOLA!

Buon inizio settimana a chi legge! Purtroppo me ne sono accorto tardi ma per tutto il mese di luglio, tutti i mercoledì e le domeniche, sono state pensate ed organizzate delle originali ed interessantissime visite ad un luogo conosciuto dai più per fama che per esserci stati e averlo visitato in prima persona. Mi riferisco alle visite che il TeatrOrtaet sta animando in questo mese alla Specola. Mi dispiace segnalarvelo soltanto ora ma il mese ancora non è finito sicchè mercoledì 27 e domenica 31 (i gruppi hanno la prelazione sulle visite della domenica) siete ancora in tempo per approffitarne se quanto vi dirò di seguito stuzzicherà un po' la vostra curiosità.
padova,estate carrarese,padovacard,teatrortaet,specola,torlonga,castello dei carraresi,visite animate alla specola,e...state alla specola,padova cultura,turismo padova terme euganeeCosì come è stato fatto per festeggiare i 180 anni del Caffè Pedrocchi e i 150 dell'Unità d'Italia con l'iniziativa "l'Italia al Caffè" che avevo presentato in questo post e ricordato più volte, gli attori Carlo Bertinelli (vedi nella foto mentre interpreta Ippolito Nievo al Caffè Pedrocchi, l'8 febbraio scorso) ed Alessandra Brocadello di TeatrOrtaet accompagnano i visitatori in un tuffo nella storia dell’Osservatorio padovano. Attraverso "reading" ed interpretazioni di personaggi storici la visita diventa emozionante e più coinvolgente così se uno ha un briciolo di immaginazione può provare a pensare e a ricostuire come era questo posto nel corso dei secoli e quali potevano essere le persone che si sarebbero incontrate. Osservatorio astronomico nonchè torre del castello...
padova,estate carrarese,padovacard,teatrortaet,specola,torlonga,castello dei carraresi,visite animate alla specola,e...state alla specola,padova cultura,turismo padova terme euganeeSe infatti più volte, a cominciare dal primo post di questo blog, scritto due anni e più fa, riguardo al Castello di Padova (a destra immagine del 1632 conservata ai Musei Civici), ho ricordato come quella che oggi è conosciuta come la Specola altro non era che la torre del castello dei Carraresi (denominata Torlonga e che all'epoca era tutta dipinta di scacchi bianchi e rossi come si può vedere nella celebre veduta (clicca quì) della Padova Trecentesca di Giusto de Menabuoi visibile sulle pareti della Cappella di s. Filippo e s. Giacomo o del Beato Luca Belludi nella Basilica di s. Antonio), bisogna riconoscere che questa riscoperta è recente e si sta diffondendo in questi ultimi anni anche grazie a tutti gli eventi e alle iniziative legata alla Padova Carrarese (tra cui l'Estate carrarese!). Per la maggioranza dei padovani, la Torlonga viene chiamata comunemente Specola dove è risaputo ci sia l'osservatorio astronomico da cui NON è vero che Galileo fece le sue scoperte che in realtà scelse altri punti da cui scrutare la votla celeste.
padova,estate carrarese,padovacard,teatrortaet,specola,torlonga,castello dei carraresi,visite animate alla specola,e...state alla specola,padova cultura,turismo padova terme euganeeMa torniamo al TeatrOrtaet (visitate il loro sito per scoprire la loro attività a tutto tondo!) e alla loro orginale proposta. La visita animata è un genere “inventato” da teatrOrtaet, per far rivivere monumenti e luoghi pittoreschi attraverso le rappresentazioni inerenti la storia del luogo, che viene a tratti spiegata da un attore-guida. Sarà così possibile accedere allo spettacolare androne dal quale si comincia a salire verso la sommità della torre della Specola.
Dopo un incontro in epoca “ezzeliniana”, si visita la Sala dell’Iscrizione, che vanta affreschi di epoca carrarese e si comincia a conoscere l’Abate Toaldo, l’astronomo che nel’700 trasforma la torre del Castello in Specola. Una dama del Settecento e altri astronomi racconteranno le travagliate vicende della Specola patavina, facendo salire gli spettatori fino alla Sala Meridiana e alla Sala delle figure, completamente affrescata con i ritratti degli astronomi più famosi.
Gli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli conducono il pubblico attraverso i secoli e le biografie degli astronomi che si sono succeduti: la visita culmina con l’apparizione di Urania (musa dell’Astronomia) e la vista mozzafiato del cielo e della città dalla terrazza più alta dell’antico Osservatorio astronomico.
Potrebbe essere quindi un'idea interessante per trascorrere la serata di mercoledì in modo diverso, alla scoperta di un luogo tra i più "padovani" di Padova eppure ancora così misterioso, accompagnati da due bravissimi attori che "aiuteranno" il pubblico a catapultarsi indietro nei secoli e a far immaginare ai presenti atmosfere e suggestioni d'altri tempi. Portatevi da casa un po' di fantasia per godere al meglio dello spettacolo! ;)
padova,estate carrarese,padovacard,teatrortaet,specola,torlonga,castello dei carraresi,visite animate alla specola,e...state alla specola,padova cultura,turismo padova terme euganeeINFO. Per queste visite è OBBLIGATORIO L’ACQUISTO ANTICIPATO DEI BIGLIETTI; le visite della domenica sono soggette a prelazione per i gruppi organizzati. Non si accettano prenotazioni telefoniche.
Biglietto unico: euro 10,00
INAF-Osservatorio Astronomico di Padova - Museo La Specola
museo.laspecola@oapd.inaf.it;
www.oapd.inaf.it/museo-laspecola;
Tel: +39 049.8293449 (al mattino)
teatrOrtaet associazione culturale
info@teatrortaet.it;
www.teatrortaet.it;
Tel. 393.9909412 (dalle10.30 alle 20.00)
PS: Con l'occasione ricodo che è visitabile il Museo della Specola dove sono esposti numerosi strumenti originali italiani e stranieri usati nelle osservazioni, quali quadranti, cannocchiali, globi, orologi a pendolo, ecc. Dall’alto della torre stupendo panorama della città di Padova. Il museo della Specola rientra tra le molte attrazioni convenzionate o gratuite riservate a chi possiede la PadovaCard.

FONTE:http://virgiliopadova.myblog.it