mercoledì 27 luglio 2011

VIAGGI&WEEKEND-NOTTURNI D'ARTE 2011! (28/07-31/08)

Notturni d'arte 2011! (28/7-31/8)

padova,padova cultura,turismo padova terme euganee,notturni d'arte,notturni d'arte 2011,padova arte,padovacard,estate carrarese Nell’anno della grande mostra Guariento e la Padova carrarese (che chiude domenica 31!), l'Assessorato alla Cultura dedica il programma 2011 dei  Notturni d'arte (l'ormai classico appuntamento con l'arte ed il patrimonio culturale della città di Padova che da 25 anni viene proposto a padovani e turisti) al tema iconografico che più identifica l’attività artistica del grande pittore di corte dei Carraresi: le Gerarchie angeliche. Angeli dall'antichità al contemporaneo: sarà proprio questo l'ambizioso programma dell'edizione 2011 dei Notturni d'Arte, progetto ideato e curato da Mirella Cisotto Nalon.
padova,padova cultura,turismo padova terme euganee,notturni d'arte,notturni d'arte 2011,padova arte,padovacard,estate carrareseNella serata di apertura (giovedì 28), sarà proposta la visita guidata alla mostra di Guariento e la Padova carrarese allestita ai Musei Civici (di cui ho scritto la settimana scorsa annunciando il nuovo progetto di restyling dei musei: leggi il post) e a Palazzo Zuckermann e, nelle serate successive, al Museo Diocesano, dove è allestita la sezione dedicata alla musica del Trecento.
Le successive visite guidate in programma prevedono un viaggio nell’antichità, con la visita al Museo archeologico, passando poi nel Medioevo, con le raffigurazioni di pianeti, angeli e demoni negli affreschi del Salone, con gli angeli di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, con il paradiso di Giusto nel Battistero e gli Affreschi di Guariento alla Reggia carrarese. I Notturni 20011 ci portano quindi al Rinascimento, facendoci incontrare l’opera di Mantegna agli Eremitani per condurci, poi, nel Settecento alle grandi sculture dei fratelli Bonazza disseminate nelle chiese della città. A rappresentare l’età contemporanea un’opera di Fulvio Pendini al CUAMM, la decorazione di Francesco Manzoni all’interno della chiesa al Bassanello e le sculture di Vangi in Duomo, per arrivare ai giorni nostri con le opere di Omar Galliani al Museo Diocesano.
padova,padova cultura,turismo padova terme euganee,notturni d'arte,notturni d'arte 2011,padova arte,padovacard,estate carrareseAnche le monete e le medaglie esposte al Museo Bottacin si prestano ad accogliere immagini, come quelle angeliche, che se osservate attentamente possono suscitare notevoli emozioni. Tre prestigiose biblioteche cittadine, la Biblioteca Antoniana, la Biblioteca del Seminario Maggiore e la Biblioteca Universitaria offrono la possibilità di conoscere il ricco patrimonio librario e ammirare da vicino alcuni preziosi codici miniati, mentre il Museo del Precinema – collezione Minici Zotti apre le porte per mostrare splendide immagini da proiezione dipinte su vetro a tema sacro.

Tra le novità in programma, la piacevole scoperta di due angeli di Guariento, quasi del tutto sconosciuti ai padovani, che costituiscono le ultime tracce della decorazione della grande chiesa di Sant’Agostino, demolita nel XIX secolo, dove attualmente trova sede la caserma Piave, e il Gabinetto di Lettura, un tempo sede dell’Hospitium Angeli, che custodisce un patrimonio ricchissimo di volumi e parte della documentazione degli anni risorgimentali, e dove ora si svolgono incontri, dibattiti, presentazioni di libri. Infine, uscendo dai confini cittadini, i complessi abbaziali di Santa Maria di Carceri e di Praglia, ricchi di storia e spiritualità, svelano ai visitatori i capolavori d’arte accumulati lungo i secoli. Sempre collegati al tema della manifestazione, il programma prevede alcuni spettacoli di danza e concerti e uno spettacolo al Planetario di Padova.
padova,padova cultura,turismo padova terme euganee,notturni d'arte,notturni d'arte 2011,padova arte,padovacard,estate carrareseScopri il programma completo dei Notturni d'arte 2011! Anche questa iniziativa è inserita nel programma della "Padova Estate Carrarese 2011".
Per Informazioni cliccate quì alla pagina di Padovanet. L’accesso ai siti è garantito fino ad esaurimento dei posti.
Biglietti: Biglietto unico 3 euro a persona per una singola serata. Biglietto di 6 euro a persona per 3 serate (Costo della guida stampata 4 euro). Biglietto 10 euro a persona per 4 serate più la guida stampata. Ingresso gratuito per bambini fino ai 12 anni (tranne per i pomeriggi a loro dedicati). I biglietti si possono acquistare presso il Settore Attività Culturali, via Porciglia 35 dal lunedì al venerdì 8-16, sabato 8-13 (chiuso domenica e lunedì 15 agosto).
Telefono: 049.8204501-4526-4533 (dal lunedì al venerdì 8-16, sabato 8-13; chiuso domenica e lunedì 15 agosto)
FONTE:http://virgiliopadova.myblog.it/