mercoledì 20 luglio 2011

VIAGGI&WEEKEND-I MUSEI CIVICI "AGLI EREMITANI" SI RIFANNO IL LOOK!

E' stato annunciato una decina di giorni fa il progetto di riqualificazione dei Musei Civici "Agli Eremitani" (vedi la voce su wikipedia-virgilio sapere) con il quale sicercherà di dare una nuova anima al polo museale cittadino, tra i più importanti e visitati d'Italia. L'idea è quella di avvicinarsi sempre più alle nuove concezioni in materia di musei e sedi espositivi, in linea con le più avanzate esperienze internazionali, un proposito che evidenzia come ormai Padova voglia puntare e anche molto sul turismo e sulla cultura, come nuovi "asset" dell'economia cittadina. Spazi non più chiusi e deputati solo alla conservazione e alla custodia dei beni culturali ma piuttosto luoghi aperti di cui tutti possano godere, cultura ed apprendimento ma anche relax e divertimento, in una parola direi "edutainment" che non altro non è se non il mix tra "education" ed "entertainment". Padova è davvero una delle più importanti città d'arte italiane e ci sono un sacco di attrattive per gli appassionati che neppure tutti i padovani conoscono, me compreso...Un'occasione per godere di parte di questo tesoro sarà dato dall'imminente avvio dei Notturni d'arte (dal 28 luglio) di cui vi parlerò nei prossimi post e senz'altro la straordinaria mostra "Guariento e la Padova carrarese" che chiuderà il 31 luglio...visita consigliatissima!
internet 023.jpgRiguardo al progetto di riqualificazione dei musei Civici riporto da "IPadovaOggi" evidenziando in grassetto le frasi che ritengo più interessanti. "La cultura come motore di un modello di economia. E' questo il disegno generale che sta dietro alla riqualificazione dei Musei Civici agli Eremitani, un progetto che vale 5 milioni con elementi fortemente innovativi e che strizza l'occhio ai ragazzi. L'intervento di riqualificazione, infatti, prevede la realizzazione di nuove strutture per la didattica, l'accoglienza e la fruizione turistica. "Grazie a questo progetto saremo tra le eccellenze italiane museali e daremo l'opportunità ai giovani di per fruire uno spazio culturale importante" ha detto il sindaco Flavio Zanonato sottolineando con la collaborazione tra le Istituzioni possa dare frutti importanti. "Per me oggi è veramente una bella giornata – ha detto il vicepresidente della Regione Veneto Marino Zorzato – Qui conta chi fa qualcosa e non l'appartenenza politica.
2222.jpg.pngQuesto progetto rappresenta un tassello importante per la candidatura del Veneto a Capitale della Cultura europea nel 2019". L'assessore alla cultura Andrea Colasio ha ribadito come adesso saranno risolte le debolezze vissute dai Musei: "Diventerà uno spazio accogliente che racconterà la storia della città ma soprattutto ci consentirà di avere standard europei di accoglienza. Siamo tra i primi 10 musei italiani con oltre 400mila presenze annue: è un dovere accogliere in maniera adeguata i visitatori. Il museo non è il caveau di una banca, ma uno spazio di cui godere". Presidente della Fondazione Cariparo Antonio Finotti ha ricordato l'impegno della sua Istituzione per la cultura e la necessità di realizzare il progetto in tempi brevi perché "sarà un volano importante per l'economia della città". Il progetto di riqualificazione del complesso dei Musei Civici agli Eremitani è stato predisposto dal Comune di Padova e finanziato dal Comune, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con 1 milione e 150mila euro e sostenuto con un contributo di 3.109.323,27 euro dal Programma operativo regionale (POR) parte Fondo europeo di Sviluppo regionale (FESR) programmazione 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e occupazione" della Regione del Veneto.
Musei Civici agli Eremitani e Cappella degli Scrovegni.jpgIn particolare, oltre a lavori di manutenzione straordinaria delle opere edili degli impianti elettrici e di riqualificazione energetica, è previsto l'ampliamento delle strutture ricettive, di ristorazione e degli spazi destinati alla didattica e la riqualificazione degli spazi verdi con la realizzazione del nuovo lapidario. Sarà inoltre realizzato uno spazio polifunzionale grazie alla copertura in vetro del chiostro minore e un nuovo percorso didattico sul tema dell'abitare nella Padova preromana e romana utilizzando spazi oggi adibiti a deposito archeologico".
L'invito è comunque quello di non attendere la consegna dei lavori di questo progetto ma di andare quanto prima a scoprire i musei civici e la storia della città di Padova, anche in occasione degli eventi organizzati nell'ambito di questa "Estate carrarese"!!
Dove si trova: i Musei Civici degli Eremitani si trovano in piazza Eremitani, 8 (fermata del tram: Eremitani)
Per approfondimentiComplesso MusealeMuseo ArcheologicoMuseo d'Arte Medioevale e ModernaCollezione LapidariaStoria del Museo Archeologico, Gabinetto Fotografico
Per i turisti e chi vorrà trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia segnalo qualche sito utile. Quello di Turismo Padova Terme Euganee, e la pagina dei pacchetti speciali del Consorzio di promozione turistica Welcome Padova, il programma di eventi dell'"Estate Carrarese 2011 e dulcis in fondo il sito della PadovaCard, uno strumento che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.

FONTE:http://padova.virgilio.it