venerdì 25 marzo 2011

VIAGGI&WEEKEND - BUON WEEKEND A PADOVA

725540060.jpegCiao a tutti e ben ritrovati! Finalmente è arrivata la primavera e con questa delle belle giornate di sole sicchè è un piacere uscire e farsi una passeggiata in città come lo è senz'altro andarlo a fare altrove nel bel territorio padovano, a piedi o in bicicletta, lungo gli argini dei canali e del Bacchiglione o sui Colli Euganei!
Per conoscere tutti gli eventi in programma questo weekend vi consiglio di consultare come sempre il sito di Padova Eventi dove potete leggere le proposte e le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale anche quelle che io dimentico di ricordarvi...Per  quanto riguarda le mostre ad esempio potete avere una panoramica completa di quelle in programma e scoprire le prossime mostre che apriranno a Padova vi rimando a questa pagina del portale.
1238156847690_Fai2009.jpgQuesto fine settimana si celebrano le Giornate FAI (Fondo per l'ambiente italiano) di primavera (sabato e domenica) con l'apertura di 660 siti culturali, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico, distribuiti nelle 20 Regioni italiane. Quest'anno è previsto anche un percorso dedicato all'anniversario dell'Unità d'Italia - "150 beni per 150 anni". I visitatori possono avvalersi di guide d’eccezione, sono oltre 13.000 gli “apprendisti Ciceroni”: giovani studenti che illustrano aspetti storico-artistici dei beni, che per Padova provengono dal Liceo scientifico paritario “Rogazionisti” e dal Liceo classico statale “Tito Livio”. L'iniziativa è promossa dal Fai - Fondo per l'ambiente italiano sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana. Con il patrocinio dei Ministeri per i beni e le attività culturali e della pubblica istruzione e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della protezione civile. Clicca quì per vedere i siti visitabili a Padova e gli eventi collegati.
438097232.jpgMa non si esauriscono certamente quì le opportunità per conoscere Padova ed il suo territorio poichè molte sono le iniziative e le visite guidate che consentono di farlo. Vai alla pagina delle visite guidate all'interno di Padova Eventi per leggere delle iniziative di "Incontra Padova" ad esempio piuttosto che le altre o visite guidate fisse ogni weekenk. "Incontra Padova" che rientra nel programma del contenitore di eventi primaverile "Universi diversi" di cui vi ho parlato lunedì scorso nel post "Universi diversi: una primavera di eventi" e del quale vi invito a visitare il sito e scoprirne il programma. Venerdi e sabato sono giornate in cui è possibile visitare la torre e l'orologio-astrario di Giovanni Dondi in Piazza dei Signori come vi ho segnalato nel post di mercoledì "Visite guidate alla Torre e all'orologio-astrario di Piazza dei Signori". Se sabato sarà una bella mattinata di sole il mio consiglio è quello di andare a fare colazione in un bar del centro e poi gironzolare tra le piazze che di per sè è un piacere, almeno per me, e poi recarvi a visitare uno di questi spazi della città non troppo conosciuti. Per la visita alla Torre dovete recarvi sul posto un po' prima per prenotare se già non avete prenotato telefonicamente mentre per la visita ai sotterranei la prenotazione telefonica è necessaria. Seguite i link per le info.
cpedroc.jpegSe siete appassionati di storia e volete approffittare delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni d'Italia vi segnalo il bel libretto "Padova per il 150" all'interno del quale potete leggere tutto il programma fatto di incontri, conferenze, mostre ed iniziative sul tema. Tra queste ricordo "L'Italia al Caffè" e cioè gli intermezzi teatrali che anche questo fine settimana animeranno il Caffè Pedrocchi per celebrare i 180 anni dello storico caffè padovano e i 150 anni dell'unità d'Italia (rileggi "L'8 febbraio, il Caffè Pedrocchi e i suoi 180 anni e l'unità d'Italia"). Sabato e domenica "Brani sull'unità d'Italia e il Caffè Pedrocchi (1848-1870)".
Come sempre per la musica dal vivo, i concerti, i club delego al sito PadovaByNight. Non senza segnalarvi, almeno ai più giovani, l'Unwound club, locale culto della Padova underground che propone ogni fine settimana serate a tema "musicale" e concerti di qualità. Questa sera  "It's so 90's", serata anni '90 con tutta la musica di quegli anni scelta da Kais e Maby djs. Leggi le presentazioni dei concerti di questo fine settimana! e anche quello del Fishmarket che propone concerti tutti i venerdì sera mentre sabato sera Cinefish propone film a tema ovviamente musicale. Sabato 26 c'è ""VELVET GOLDMINE" (Todd Haynes, 1998). Pellicola estetizzante sull'epopea glam rock, il dandysmo ossessivo ad essa correlato, e le grandi illusioni dell'epoca. Oscar Wilde incontra la Swinging London, con le fattezze di Marc Bolan, David Bowie e Iggy Pop. Colonna sonora delle grandi occasioni, con ospiti di prestigio..Ingresso ore 22,30, gratuito per gli associati.
Tommy-Emmanuel.jpgSabato 26 al Gran Teatro GEOX, è di scena il live di "Tommy Emmanuel and his acoustic electric Band" (guardate il video promo del suo live). Lo straordinario chitarrista australiano, Tommy Emmanuel, torna a Padova, sabato 26 marzo, con un nuovo entusiasmante progetto: accompagnato dalla sua Band – formata anche dai suoi musicisti storici – intratterrà il pubblico con i brani più belli del suo repertorio. Dall’esordio dei successi elettrici a quei brani acustici che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Una novità assoluta per il 2011 in anteprima italiana al Gran Teatro GEOX; dopo Padova solo altre due date in Italia. Fin dagli inizi viene fortemente influenzato da due grandissimi artisti: Chet Atkins ed Hank Marvin. Tra i suoi riconoscimenti spiccano una nomination al Grammy Award nel 1998 con Chet Atkins per il C.D. The Day Fingerpickers took over the world e la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997. Partecipa insieme al fratello Phil alla cerimonia conclusiva alle Olimpiadi di Sidney 2000. Moltissime le sue collaborazioni con artisti di fama mondiale quali Sir George Martin (produttore e guida dei Beatles), Stevie Wonder, Erik Clapton, Michael Bolton, Chet Atkins, Tina Turner, Cliff Richard, Olivia Newton John, John Denver, Hank Marvin, Bruce Welch, Joan Armatrading, Robben Ford, Albert Lee, Larry Carlton, James Burton, Tina Arena e John Farnham, I Pooh (con i quali ha partecipato al Tour 2001) e recentemente Bill Wyman (storico bassista dei Rolling Stones con il quale ha effettuato una serie di concerti in Inghilterra). La tecnica di Emmanuel ne fa un vero mostro sacro della musica contemporanea, capace di imporsi anche tra gli addetti ai lavori per la sua capacità di innovare, da un punto di vista tecnico, l’approccio con la chitarra (fonte: sito ufficiale Gran Teatro Geox).
Anche questo weekend, quindi, un evento di qualità di quelli che la Zed sta portando in città e di cui ho accennato nel post "Gran Teatro GEOX. Ma quanti spettacoli!" e vi ricordo settimana per settimana.
188037_144655548933564_8155928_n.jpgSabato 26 c'è anche un altro appuntamento imperdibile per i tifosi del Padova ma anche di interesse per i comuni sportivi visto che allo Stadio Euganeo arriva l'Atalanta, capolista del campionato di serie B e quindi la più pronosticabile squadra che ragiungerà la serie A a fine torneo. Padova - Atalanta, quindi inizio ore 20, 45. Va al sito ufficiale del Calcio Padova alla pagina dedicata alle info sulla prevendita e, in attesa, di andare a tifare per il Padova potreste leggervi il mio post di mercoledì "Calcio Padova: varie ed eventuali" e magari la categoria Calcio Padova 1910 nella quale troverete archiviati i post dedicati alla squadra della nostra città. Forza Padova!

Come sempre per finire ricordo alcuni riferimenti per i turisti e chi verrà da fuori a trascorrere un week end o più, piuttosto che una giornata in città e/o provincia. Segnalo il sito Turismo Padova Terme Euganee, e la pagina dei pacchetti speciali del Consorzio di promozione turistica Welcome Padova di cui ho scritto qualche post fa ("Welcome Padova, il marketplace del turismo padovano!") e dulcis in fondo il sito della PadovaCard che consente numerose agevolazioni, moltissimi ingressi gratuiti a musei e monumenti, riduzioni per mostre ed esposizioni varie.
Buon fine settimana!

Fonte: virgiliopadova.myblog.it