giovedì 20 gennaio 2011

PADOVA. Uno spettacolo da brividi.«Red & Friends», raccolti 150 mila euro per gli alluvionati

Emozioni alle stelle al Pala Geox, dove musica ha fatto una rima baciata con cuore. Esauriti i 2.700 posti del teatro, fuori la gente a far la fila sfidando il gelo tagliente. E alla fine il risultato va oltre le previsioni: per aiutare i comuni alluvionati sono stati raccolti 150 mila euro.
«Red & Friends» è stato un trionfo: della musica italiana, dello spettacolo a cinque stelle, del buon gusto e della qualità. Sul palcoscenico, nomi che hanno fatte felici intere generazioni. Artisti chiamati da Red Canzian dei Pooh, trevigiano doc, che per la sua terra martoriata dall'alluvione di novembre ha proposto un concerto, per aiutare e non dimenticare. In tribuna, tra i politici, anche il governatore Luca Zaia e Renzo Bossi.
GLI ARTISTI. Entusiasti tutti i cantanti che si sono avvicendati sul palco, concordi nel dire che «per queste iniziative siamo sempre in prima linea». Un boato accoglie Gigi D'Alessio, alle prese con la preparazione del «concerto della vita», il 14 febbraio a New York: «Quando ti chiama un collega per beneficenza si accorre subito. Per me una disgrazia del Nord è uguale a una disgrazia del Sud: per questo ho voluto dare il mio contributo». Mario Biondi ha una voce che fa caldo, da quant'è avvolgente: «Amici a Messina si sono ritrovati nelle stesse condizioni degli alluvionati veneti - racconta - non potevo restare indifferente. Non dimentichiamoci che qui ci sono state persone che si sono sentite al tracollo. Mi auguro che da questo concerto sia arrivata tanta energia positiva». Luca dei Sonohra, duo di Verona, racconta: «Abbiamo accettato subito, era un obbligo morale per noi che siamo veneti». Aldo Tagliapietra delle Orme è partito da Spinea e anche se ora la sua carriera è da solista, ammonisce: «Come singoli cantanti non potevamo fare niente, tutti insieme però abbiamo fatto qualcosa di speciale».