martedì 18 gennaio 2011

L'emozione si fa arte: ecco le grandi mostre del 2011 a Padova e Provincia

Padova e Provincia invitano i Cittadini e i Gentili Ospiti tra i loro sontuosi palazzi e le piazze del centro proponendo una serie di appuntamenti culturali di massimo rilievo.Ecco a voi, dunque, le grandi mostre d'arte programmate per i prossimi mesi: "Il Volto dell'800. Da Canova a Modigliani", ma poi ancora "Guariento e la Padova Carrarese", le altre belle mostre in Città e in Provincia e, a cavallo fra 2011 e 2012, l'esposizione "Il Simbolismo in Italia".Buon divertimento e buona cultura a Padova... terra di belle ed emozionanti mostre!Nlle sale di Palazzo Zabarella a Padova, invece, ecco la bella mostra "IL VOLTO DELL'800. DA CANOVA A MODIGLIANI" che, dopo il grande successo di "Telemaco Signorini e la pittura in Europa", ci terrà compagnia dal 2 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011 grazie all'organizzazione della Fondazione Bano e della Fondazione Antonveneta. Questa mostra vuole, per la prima volta in assoluto, analizzare il tema del ritratto, un genere artistico che viene proposto e indagato sotto diversi punti di vista e aspetti con l'intenzione particolare di rivelare i mutamenti di gusto dell'Ottocento. 
Un'altra bella esposizione tutta patavina sarà "GUARIENTO E LA PADOVA CARRARESE" che, dal 16 aprile 2011 al 31 luglio 2011, permetterà di scoprire ulteriori segreti dell'Epoca Carrarese padovana. Il Comune di Padova e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo organizzano un grande evento espositivo che svilupperà in diversi sedi espositive in diversi aspetti del Guariento e la Padova Carrarese. Nella rinnovata sede della Fondazione, in piazza del Duomo, verrà ricostruita la figura di Guariento. Negli spazi per esposizioni temporanee dei Musei Civici, a Palazzo Zuckermann e agli Eremitani, si terrà la parte dedicata a Padova Carrarese, presentando la ricostruzione della città trecentesca. Itinerari accompagneranno il visitatore a conoscere i principali luoghi e monumenti del Trecento cittadino.   Altre importanti mostre d'arte che ci terranno compagnia lungo il 2011 saranno:
Dal 4 febbraio al 20 marzo 2011"HUMANAE VANITATES ET POMPAE"Il cinquecentesco Oratorio di San Rocco fa da cornice ad un'altra bella mostra di arte orafa. Dal 13 febbraio al 13 marzo 2011"MAGNIFICO CRATERE"con la mostra Il Magnifico Cratere e i tesori delle Tombe principesche di Trebenište e di Novi Pazar, la fondazione della Cassa di Risparmio inaugura i nuovi spazi espositivi di Palazzo del Monte, dopo alcuni anni di restauro.Dal 1° marzo al 31 marzo 2011 "BIODIVERSITÀ. IERI, OGGI, DOMANI"Le diverse sezioni della mostra intendono ricostruire tutta la tematica che ruota attorno alla biodiversità, attraverso materiali provenienti dalle collezioni dei musei scientifici e supporti multimediali e video proiezioni.Dl 31 marzo al 1° maggio 2011"SPLENDORE NELLA REGOLA. CODICI MINIATI"La mostra presenterà una ventina di codici dei secoli tra il XII e il XV, scritti e miniati in Italia ma anche in altre parti d'Europa e provenienti da importanti istituzioni monastiche padovane come gli Eremitani e Santa Giustina.Dal 16 aprile al 31 luglio 2011"ANGELI DI OMAR GALLIANI"Un grande artista del Trecento, Guariento, e un grande artista contemporaneo si trovano a declinare uno dei temi più affascinanti dell'iconografia sacra, quello degli Angeli.
Scorrendo nel tempo, dal 1° ottobre 2011 al 26 febbraio 2012, troveremo, presso le sale di Palazzo Zabarella a Padova, la mostra "IL SIMBOLISMO IN ITALIA". La forza di questo movimento è stata quella di interpretare e riuscire a rappresentare in pittura, penetrando anche nel territorio dell'inconscio, i grandi valori universali dell'umanità: questa straordinaria avventura artistica verrà ricostruita attraverso i quadri - capolavori ormai entrati nell'immaginario collettivo - dei suoi protagonisti. La mostra sarà organizzata in sezioni tematiche e ripercorrerà la storia della pittura italiana dagli anni Ottanta del XIX sec. per giungere sino alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.Ovviamente la Città di Padova e l'intera Provincia offrono tanti altri itinerari nell'arte delle belle mostre. Consulta tutte le esposizioni in corso in città ma dai anche un'occhiata all'interessante mostra sul paesaggio rurale di Abano Terme ed ancora a quella archeologica sull'antica Opitergium a Borgoricco.
  
Tratto da
www.pdeventi.blogspot.com