mercoledì 1 dicembre 2010

Assise dell'Ospitalità in Veneto (Abano Terme, 2-3 dicembre)




A seguito dell’accoglimento della proposta da parte del Consiglio Direttivo U.R.P.V., la Provincia di Padova e l’Azienda speciale Turismo Padova Terme Euganee presentano la IV^ edizione dell’ Assise dell'Ospitalità in Veneto, che si terrà ad Abano Terme (Padova) il 2 e il 3 dicembre 2010. Questo incontro regionale è l’occasione per confrontarsi sull’attività di informazione ed accoglienza turistica, sulle problematiche relative alla gestione degli uffici IAT ed approfondire, anche attraverso la costituzione di specifici gruppi di lavoro, tematiche di attualità turistica ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e professionalità. Un incontro per addetti ai lavori e per tutte le persone interessate che in una località turistica come Abano Terme possono essere davvero molte così come per la città di Padova che, pur non vivendo esclusivamente di turismo, vuole sfruttare al massimo questo settore considerato il fatto che si tratta di una delel principali città d'arte italiane e che per le funzioni economiche che esercita attrae anche turisti congressuali e lavoratori. Turismo e ospitalità che riguardano quindi non solo gli operatori classici del settore ma anche commercianti e titolari di esercizi pubblici che in una città hanno per clienti i cittadini così come i turisti, i lavoratori pendolari e i city users che magari non conoscendo bene la città possono aver bisogno di informazioni e trovare cittadini ben disposti, cortesi nel dare loro una mano è sempre una cosa molto apprezzata. A meno che ad essere scortesi non siano proprio certi turisti come denuncia il signor Umberto Danese, l'edicolante di Abano Terme che qualche giorno fa ha affisso il cartello "le informazioni si danno alle persone educate" (leggi l'articolo da "Il Mattino di Padova"). E come dargli torto direi io? Il cliente ha sempre ragione non è un motto che mi piace, specie se il cliente si comporta in maniera cafona ed arrogante. E voi che dite? Il signor Umberto Danese è ben contento e propenso a dare informazioni turistiche a turisti, educati si intende, quasi un esempio di accoglienza ed ospitalità, ma denuncia anche il fatto di incontrare delle difficoltà burocratiche nel richiedere le mappe da distribuire ai turisti educati.