mercoledì 18 aprile 2012

VIAGGI&WEEKEND - Tour alla scoperta dei castelli bergamaschi

L' AGENZIA VIAGGI&WEEKEND VI DA IL BENVENUTO....
Manieri, leggende, testimonianze artistiche ragguardevoli è solo una parte di quello che vi aspetta...


La provincia di Bergamo è punteggiato da bellissimi castelli, testimonianze tangibili di una storia  antica e legata a famiglie nobili e potenti come i Colleoni, i Martinengo, i Barbò. Molti di questi sono case private tuttora abitate dai discendenti delle antiche casate, altri invece sono aperti al pubblico per visite guidate, cerimonie o eventi particolari. Noi vi proponiamo un tour tutto bergamasco per scoprire il territorio di corte in corte. 
Solza e il Castello Colleoni
La prima tappa è il Castello di Solza, nell'omonimo comune a circa 20 chilometri dalla città di Bergamo. L'edificio, detto anche Castello Colleoni, perché diede i natali a Bartolomeo Colleoni, si presenta ancora oggi intatto nella sua struttura originaria ed è spesso sede di importanti mostre ed eventi legati al territorio. Il castello è visitabile - gratuitamente  e a partire da aprile fino al mese d'agosto - ogni ultima domenica del mese. Orari di visita: dalle 15 alle 18. É possibile prenotare visite guidate.
Bergamo e il complesso della Rocca
Lasciato Solza e percorrendo una ventina di chilometri  lungo la SS 498 o la SP101 si raggiunge il complesso della Rocca a Bergamo. Il mastio, della prima metà del '300, sorge sul colle di Sant’Eufemia in Bergamo alta ed è noto non solo per la sua bellezza architettonica, ma anche per l'affascinante panorama che offre sulla città. L'edificio custodisce al suo interno il Museo storico. Orari di visita: dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 17. Costi biglietto d'entrata: 3 euro biglietto intero, 5 euro biglietto cumulativo (il biglietto comprende i siti del circuito museale: Museo Donizettiano, Rocca, ex convento di San Francesco, Campanone, Torre dei caduti), 3 euro biglietto ridotto (per gruppi da 15 persone)
I Castelli di Malpaga e Martinengo a Cavernago
Salutata Bergamo e la sua splendida Rocca, un'altra tappa degna di nota è il Castello di Malpaga a Cavernago, che si raggiunge facilmente percorrendo la Statale 498 o la Provinciale 101. Lo splendido edificio sorge non lontano dal fiume Serio e presenta una struttura che risale alla seconda metà del Trecento. Il castello si distingue per la bellezza dei suoi affreschi e dei suoi dipinti presenti sia sulle mura del cortile esterno che su quelle dei locali interni. Da ricordare è il pregiatissimo dipinto della Madonna con Bambino custodito nella Stanza del Capitano. Il castello è visitabile, grazie a esperte guide, tutte le domeniche e i giorni festivi (esclusi i mesi di dicembre e gennaio) dalle 15 alle 17. Costo biglietto: 6 euro per adulti, 3 euro per bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni.  Sempre a Cavernago è possibile visitare anche il Castello di Martinengo. Acquistato nel 1456 da Bartolomeo Colleoni merita una visita approfondita. L'edificio è infatti famoso per le sue importanti testimonianze storiche e per la leggenda della spada d'oro del Colleoni, che dovrebbe trovarsi sepolta chissà dove nei meandri del castello. L'edificio è visitabile durante eventi organizzati.
Castello di Pagazzano
Ultima tappa è il Castello di Pagazzano nel comune omonimo. La costruzione risale probabilmente agli ultimi decenni del 1100 quando Federico Barbarossa la donò ai Visconti e si presenta con tanto di ponte levatoio e mura merlate. L'edificio risulta affascinante non solo per la sua struttura architettonica ma anche, e soprattutto, per le leggende ad esso legate come quella dell'Innominato dei Promessi Sposi. Il castello è visitabile durante la 1° e 3° domenica del mese dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
fontetgcom24

PER QUALSIASI INFORMAZIONE CHIAMACI AL NOSTRO NUMERO VERDE 800266999

E PER LE PROSSIME VACANZE ESTIVE: viaggieweekend-mare.blogspot.com