lunedì 9 gennaio 2012

VIAGGI&WEEKEND-L'ERMITAGE A PADOVA.UN OMAGGIO A REMBRANDT

Due capolavori del pittore olandese

Nell'attività artistica di Rembrandt le raffigurazioni di persone anziane, rese sagge dalla vita, hanno sempre occupato un posto particolare per la loro forte connotazione spirituale, per la loro profondità psicologica ed espressiva, ma anche per la maestria con cui egli rappresentava i segni dell'età tanto da riuscire a competere con la natura stessa.

Il Ritratto di vecchia e il Ritratto di vecchio ebreo appartengono alla schiera dei grandi capolavori dell'Ermitage e ricoprono un posto d'onore, insieme alle altre opere tarde, nella sorprendente sala dedicata al maestro olandese nel museo russo. Ora giungono a Padova, concessi eccezionalmente al prestigioso museo di San Pietroburgo, segnando l'avvio di un'importante collaborazione tra la città veneta e il Museo Statale Ermitage .

Due tele intensissime e toccanti, dal valore assicurativo di oltre 30 milioni di euro, che pervennero al grande Museo sulla Neva per volere di Caterina II nel 1781, insieme a tanti altri capolavori della prestigiosa collezione del conte Silvain-Raphael Baudouin (1715-1797): militare, noto nei circoli dei curieux parigini come incisore amatoriale e appassionato collezionista, la cui raccolta contava nel 1780 ben 119 opere.
FONTE:virgilio.it


BUON LUNEDI', DOPO VACANZE, DALLE RAGAZZE DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND. RIPARTIAMO CON SUGGERIRVI QUESTA FANTASTICA ESPOSIZIONE CHE FINO AL 13 GENNAIO 2012 POTRETE AMMIRARE PRESSO I MUSEI CIVICI EREMITANI IN PIAZZA EREMITANI 8 A PADOVA. LE RECENSIONI E I COMMENTI DI CHI HA AVUTO MODO DI VEDERLA SONO DAVVERO INTERESSANTI PER SAPERNE DI PIU' CONTATTATE LO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND O TRAMITE IL NUMERO VERDE 80026699 OPPURE INVIATE UNA MAIL A prenotazioni@viaggieweekend.it



E PER LE MIGLIORI RECENSIONI: viaggieweekend-recensioni.blogspot.com